Norme di sicurezza per lavori in quota: scale, ponteggi

Lavorare in quota non è privo di rischi. Le cadute in particolare sono le più da temere e che possono avere conseguenze molto gravi. Sebbene non esista in senso stretto una regolamentazione del lavoro in altezza stesso, ad eccezione del settore dell'edilizia e dei lavori pubblici, i professionisti hanno l'obbligo di rispettare alcune regole definite dal Codice del lavoro in materia di la disposizione di tale posto di lavoro e l'utilizzo di attrezzature specifiche, con l'obiettivo di ridurre al minimo il rischio di cadute.

Gli individui non sono soggetti a queste regole quando svolgono lavori in quota. Tuttavia, applicare un comportamento basato sul buon senso può prevenire molti incidenti.

Norme di sicurezza per i lavori in quota (scale, ponteggi)?

Proteggiti con attrezzature adeguate

Se devi iniziare a lavorare in quota in casa, puoi limitare il rischio di cadute dotandoti di un'attrezzatura molto utile.

Per limitare lo spostamento avanti e indietro tra il punto alto in cui stai lavorando e il terreno, considera di avere gli strumenti di cui hai bisogno nelle vicinanze. Dotandoti di una cintura porta attrezzi, ad esempio, avrai martello, chiodi, trapano, ecc. A portata di mano, pur avendo le mani libere per trattenerti in caso di caduta.

Dotati anche di scarpe antiscivolo per evitare di scivolare sulla tua scala, scala a pioli o ponteggi. Anche indossare un casco può essere una buona idea, soprattutto se lavori ad altezze elevate, come su un tetto.

Utilizzare attrezzature adeguate

In particolare, la scala e la scala a pioli che utilizzi per i lavori in altezza dovrebbero essere abbastanza grandi da raggiungere la zona desiderata della tua casa. Troppo piccoli, ti costringeranno a fare movimenti indesiderati che potrebbero farti perdere l'equilibrio.

Se utilizzi uno di questi materiali per lavorare in altezza, assicurati innanzitutto che la scala o la scala a pioli siano in buone condizioni. Quindi, è molto importante prestare attenzione alla loro inclinazione e al supporto su cui li appoggiate. Ciò impedirà loro di scivolare o inclinarsi all'indietro.

In ogni caso, non posizionare mai la scala o la scala a pioli su un terreno soffice, in pendenza o traballante. Allo stesso modo, assicurati di non posizionarti mai sugli ultimi pioli. In caso di squilibrio, non avrai nulla da compensare.

Per ridurre al minimo il rischio di cadute associato all'uso di una scala o di una scala a pioli, acquistare attrezzature conformi alle norme europee in vigore che definiscono le regole di progettazione e le dimensioni minime delle scale e scale portatili (NF EN131 per scale, NF EN14183 per scale a pioli). Tenere presente, tra le altre cose, che le normative richiedono che tutte le scale oltre i 3 metri siano dotate di un dispositivo di sicurezza che ne impedisca la separazione dal piano di appoggio.

Se è necessario utilizzare ponteggi per svolgere i propri lavori in quota, è preferibile rivolgersi ad un professionista che conosca perfettamente le regole da osservare per poter utilizzare questo tipo di attrezzatura senza rischi. In caso contrario, è assolutamente necessario assicurarsi che i componenti del ponteggio siano in buone condizioni e seguire scrupolosamente le istruzioni per il suo montaggio. Preferire sempre i ponteggi stampati con lo standard NF. Si può invece sostituire un ponteggio classico con una pedana singola che ha il vantaggio di essere autoportante, resistente al ribaltamento e soprattutto di essere dotata di un guardrail che ne rende più sicuro l'utilizzo in quota.

Non lavorare mai da solo

Una delle regole di buon senso da applicare quando si lavora in quota, che si tratti di una scala, di un'impalcatura o di un tetto per esempio, è quella di non essere soli. Innanzitutto perché in caso di incidente non sempre potrai chiedere aiuto da solo. In secondo luogo, perché un'altra persona può proteggere una scala tenendola in mano, oppure può aiutarti a fornirti gli strumenti senza che tu debba muoverti e quindi correre rischi aggiuntivi.