Il Segugio Norvegese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il segugio norvegese, chiamato anche Dunker, è un cane di taglia media. Il suo corpo è potente ma il suo aspetto generale è abbastanza leggero. È soprattutto un cane da caccia, del tipo comune come suggerisce il nome. È piuttosto raro, soprattutto al di fuori della Scandinavia, la sua regione di origine. Come animale domestico, mostra serenità e buon equilibrio.

Il segugio norvegese o Dunker

  • Dimensioni: da 47 cm a 55 cm
  • Peso: da 20 kg a 25 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: blu merle o nero e fulvo
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del segugio norvegese

Il segugio norvegese, o Dunker, emana potenza e resistenza con il suo corpo muscoloso e ben costruito. Riconosciamo questo cane in particolare grazie ai suoi grandi occhi rotondi, di colore scuro, molto penetranti e la cui particolarità è che sono pesciolini, cioè di colori diversi ma uno dei quali è sempre blu, anche se, oggi 'hui, i cani di questa razza ma senza questa specificità sono accettati. Gli danno un'espressione serena e allo stesso tempo seria.

Il Segugio Norvegese ha anche orecchie caratteristiche, attaccate piuttosto basse e portate cadenti, la cui taglia diminuisce verso la punta arrotondata. Il suo muso è lungo e ben sviluppato. Ha anche una coda tipica che è spessa alla base e si assottiglia verso la sua estremità. È sempre indossato dritto e forma una leggera curva verso l'alto.

Il mantello del Segugio Norvegese è composto da un mantello piuttosto spesso, ma soprattutto duro e diritto. Generalmente può essere di due colori: nero e fulvo o blu merle, cioè prevalentemente grigio con macchie nere e talvolta macchie bianche o fulvo. Quest'ultimo colore è però quello che meglio caratterizza questa razza.

Origine del segugio norvegese

Come suggerisce il nome, il segugio norvegese è stato creato da un allevatore in Norvegia nella prima metà del 19 ° secolo. È anche chiamato Dunker, il nome del suo creatore. Sarebbe il risultato dell'incrocio tra il cane arlecchino russo e cani da fiuto il cui odore era molto sviluppato.

È un cane molto popolare oggi in Scandinavia, ma molto raro altrove.

Carattere e comportamento del Segugio Norvegese - A chi è rivolto?

Il Norwegian Hound è soprattutto un cane da caccia che eccelle nella caccia alla lepre e al coniglio. Mostra un senso dell'olfatto molto sviluppato. È un cane molto resistente che sopporta molto bene in particolare tutte le condizioni climatiche, in particolare le temperature più basse. Il Dunker è anche molto resistente e in grado di correre su tutti i tipi di terreno.

Il segugio norvegese mostra un carattere eccellente, è anche socievole e facile da addestrare.

Come prenderti cura del tuo segugio norvegese: le sue esigenze

Come cane da caccia, il segugio norvegese ha bisogno di molto esercizio fisico. Deve poter correre come vuole e quindi chiede di poter beneficiare di ampi spazi.

La dieta del segugio norvegese

Il Segugio Norvegese non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio.

La salute del segugio norvegese

Il Segugio Norvegese è robusto e non presenta particolari problemi di salute.

Prezzo di un cucciolo di segugio norvegese

Il prezzo di un segugio norvegese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza in fase di definizione, ecc.

  • Prezzo di un maschio di segugio norvegese: n / a
  • Prezzo di una femmina di segugio norvegese: nc