Quale stazione di ricarica per auto elettriche installare a casa?

Per ricaricare il tuo veicolo elettrico in tutta tranquillità, ora è possibile avere una stazione di ricarica installata nella tua casa. Molto più pratico dei terminali collettivi, questo tipo di installazione è semplice e veloce. Esistono diversi modelli di ricarica e i costi variano. Ecco i nostri suggerimenti per installare il dispositivo giusto nella tua casa e conoscere il budget da considerare.

Quale stazione di ricarica per auto elettriche installare a casa?  Che costo?

Quale stazione di ricarica per auto elettriche installare a casa?

Sono possibili diversi metodi di ricarica per il tuo veicolo elettrico. Tutto dipende dalla tua auto, dalle tue esigenze e dal tuo budget.

L'impugnatura rinforzata

Per caricare il tuo veicolo elettrico a casa, devi prima installare una presa sicura o una presa rinforzata. Sembra una presa normale, ma è una presa speciale che può caricare la tua auto in media da 6 a 9 ore invece di 10 ore per un modello standard, come parte di una carica completa.

Inoltre, le prese sicure soddisfano gli standard di sicurezza previsti per questo tipo di dispositivo, ovvero lo standard IP66. Alcuni modelli consentono di programmare i tempi di ricarica e limitano il rischio di sovraccarico con altre fonti domestiche. Quando l'auto elettrica è completamente carica, l'alimentazione alla presa si interrompe automaticamente. È un buon compromesso tra prese classiche e terminali a parete.

La stazione di ricarica rapida, chiamata Wallbox

La stazione di ricarica rapida Wallbox è una sorta di presa a muro che si presenta sotto forma di una stazione compatta e adatta per l'uso domestico. Più potente della spina rinforzata, consente di ricaricare completamente un'auto in 3-5 ore. Fare riferimento al manuale del veicolo per installare il modello che corrisponde alle proprie esigenze, poiché la potenza è variabile e deve essere adatta alla propria auto.

Più sicuro degli altri modelli, è interamente dedicato alla ricarica dell'auto e può essere programmato, pilotato e controllato a distanza secondo necessità. È quindi un modo interessante per ricaricare il tuo veicolo risparmiando energia. D'altra parte, il terminale Wallbox non può essere installato senza passare dai servizi di un professionista. Se è il più costoso, è anche il più pratico e il più dedicato a questo tipo di veicolo.

Il classico introito

Potresti preferire caricare la tua auto elettrica con una presa convenzionale già installata. Questo ti fa risparmiare ulteriori investimenti e ti permette di fare a meno dei servizi di un professionista, ma tieni presente che il tempo di ricarica è più lungo, con una media minima di 10 ore.

Se il collegamento con il veicolo è consentito tramite un cavo specifico, si sconsiglia la ricarica tramite presa convenzionale per un uso permanente, poiché non vengono rispettate le condizioni di sicurezza. Di conseguenza, è preferibile riservare questa soluzione per un uso occasionale, se hai un'altra fonte di ricarica completa sul tuo posto di lavoro o in uno spazio collettivo per esempio.

Quale costo dovresti aspettarti per una stazione di ricarica e la sua installazione?

Qual è il costo per una stazione di ricarica per veicoli elettrici?

Il costo della stazione di ricarica dipende direttamente dal modello scelto (molti dettagli su Leazeco o Emission Zéro).

  • Una presa elettrica rinforzata costa in media 80 euro per l'acquisto. È inoltre necessario prevedere l'acquisto di un interruttore differenziale per un costo medio di 100 euro.
  • Ti verrà venduta una stazione di ricarica Wallbox a prezzi variabili a seconda della potenza. Contare circa 500 euro per 3 kilowatt e da 800 a 1200 euro per 7 kilowatt.

Quale costo di installazione?

Il prezzo di installazione di una stazione di ricarica varia a seconda del modello scelto, della sua potenza e della sua posizione rispetto al contatore elettrico. Tuttavia, per questo tipo di installazione occorrono in media dagli 800 ai 1000 euro. Non esitate a richiedere preventivi a diversi professionisti per fare la scelta migliore.