Come seminare al riparo: spiegazioni e tecnica

La semina al coperto si pratica in serra, sotto una mini serra riscaldata, all'interno della casa o sotto un telaio. L'interesse è evidente per le piantine che necessitano di calore e che devono essere programmate appena finito l'inverno, nei primi giorni di primavera. Poiché in questo periodo, generalmente, le gelate sono ancora da temere, questa tecnica al coperto protegge le piantine dal freddo… e dalle lumache.

Semina al riparo: spiegazioni e tecnica

Quali specie seminiamo al coperto?

Semina al caldo rifugio

Le piante annuali a crescita lenta trarranno grande beneficio dalla semina precoce al riparo caldo (18-20 ° C) in casa o in una mini serra riscaldata, poiché seminate a febbraio-marzo, possono essere installate. in aprile-maggio già avendo un buon vantaggio di sviluppo. Potrebbe essere, in particolare, per l'orto, basilico, pomodori, peperoni, melanzane… Per quanto riguarda i fiori annuali, si può seminare al riparo in tabacco caldo, verbena, ageratum, petunia, rudbeckia , lantana, eliotropio, salvia, scabious ...

Semina in serra fredda

La semina al coperto può essere effettuata anche, in marzo-aprile, in serra fredda, cioè non riscaldata in modo da rimanere al riparo dal gelo fino a quando le temperature esterne scenderanno al massimo di -5 ° C. Questa tecnica funziona per preparare piante vegetali di cavolo, tetragono, lattuga, quindi sedano, zucca, cetriolo, melone, bietola, ecc. Piante annuali come fiordaliso, pisello odoroso, bocca di leone, malva, larkspur, belle de jour, statice, nasturzio, cosmo, cleome, gaillarde, girasole, zinnia, calendula, si prestano perfettamente a queste piantine sotto un riparo non riscaldato. , come anche alcune piante perenni (achillea, campanula, aster, geranio, ecc.).

La tecnica della semina al coperto

Idealmente, per prepararsi alla semina al riparo, si dovrebbero procurare piccole cassette per semi: hanno la profondità necessaria e possono essere facilmente maneggiate, soprattutto per spostarle, ma anche i vasi convenzionali faranno il trucco.

riuscire a seminare al coperto

Guarnirete il fondo con uno strato di ghiaia che servirà per garantire un buon drenaggio quindi depositerete fino a 2 cm dal bordo una miscela composta da 40% di terriccio, 30% di sabbia e 30% di terriccio fine e ben decomposto. Comprimerai leggermente prima della semina vera e propria.

I semi non devono essere troppo stretti, altrimenti soffocheranno quando crescono: più grandi sono i semi, più devono essere distanziati. Coprili con uno strato sottile di substrato, sapendo che è meglio se i semi sono appena abbastanza interrati che troppo. È quindi possibile cospargere di carbone ridotto quasi in polvere per prevenire il rischio di marciume e malattie fungine.

Acqua sotto la pioggia, e per questo, la cosa migliore sarà usare uno spruzzatore. Coprire con una lastra di vetro o un coperchio trasparente, lasciando uno spazio per la circolazione dell'aria.

Osservare l'emergenza, assicurandosi sempre che il terreno sia sempre umido e, se necessario, diradare. Quando le giovani piante avranno 2 o 4 foglie, sarà necessario trapiantarle in vasi dove continueranno a crescere fino a quando non saranno pronte per essere piantate all'aperto.