Quali sono le conseguenze dello svezzamento precoce del gattino?

Lo svezzamento è una fase importante nella vita di un gattino. Tra le 4 e le 12 settimane, gli permette di apprendere le basi dell'alimentazione, della pulizia e della socializzazione che gli permetteranno di crescere sano. Sfortunatamente, i gatti il ​​cui svezzamento è stato interrotto precocemente spesso sviluppano problemi comportamentali da adulti. Scopri le conseguenze dello svezzamento incompleto e le soluzioni per rimediare.

Quali sono le conseguenze dello svezzamento precoce del gattino?

Come si svezza un gattino?

Lo svezzamento di un gattino è una fase fondamentale della sua esistenza, che deve essere ben gestita, in particolare dalla madre che gli insegna gradualmente a diventare indipendente. Quando un gattino viene svezzato troppo presto, può avere un grande impatto sulla sua vita futura.

Lo svezzamento consiste nel passare dalla dieta liquida del latte materno a una dieta solida di animali adulti, ovvero crocchette e purè. Questo passaggio avviene passo dopo passo e non all'improvviso, per permettere alla madre di insegnare gradualmente ai suoi bambini a staccarsi gradualmente da lei.

Lo svezzamento inizia dall'età di 4 settimane, cioè quando il gattino inizia a svegliarsi. È quindi il momento di proporgli una dieta solida, a base di pastone e / o crocchette per gattini, più flessibili, possibilmente inzuppate nel latte per renderli più digeribili. Scoprendo gradualmente il suo universo, il gattino tende naturalmente a ficcare il naso nella ciotola della madre, che deve essere nutrita con crocchette di gattino per coprire i suoi bisogni durante l'allattamento. L'adattamento è così facilitato. Con il passare dei giorni, il piccolo mangerà sempre più crocchette e sempre meno latte.

È solo intorno alle 12 settimane che la madre finisce lo svezzamento spingendo indietro i suoi piccoli. Non essendo più in grado di produrre latte a sufficienza per tutti, lascia che si nutrano da soli, motivo per cui il periodo di svezzamento deve essere stato rispettato. I più piccoli sono ora completamente autonomi e in grado di prendersi cura di se stessi.

Svezzamento di un gattino abbandonato

Se prendi in braccio un gattino che non ha ancora finito lo svezzamento, assicurati di completarlo per evitare che venga interrotto troppo presto. Se ha meno di 4 settimane, dai da mangiare al suo latte artificiale da un biberon.

Quando inizia a sgranocchiare il capezzolo del biberon, questo è un segno che è pronto per iniziare lo svezzamento dal cibo. Quindi offrigli cibo solido, sotto forma di purea o crocchette imbevute di latte artificiale. Nel corso dei giorni, aumenta la quantità di cibo solido e riduci la quantità di latte. Rimani attento alle esigenze del gattino durante tutto il periodo di svezzamento per essere sicuro di sostenerlo.

Gli altri risultati dello svezzamento del gattino

Lo svezzamento dei gattini non è solo un periodo di svezzamento alimentare. È proprio il momento in cui il gattino si sveglia, scopre il suo ambiente e impara da sua madre. Quest'ultimo gli insegna la pulizia, in particolare a fare i suoi bisogni nella lettiera ea coprirli per attenuare gli odori, ma anche a fare il suo gabinetto leccando.

Lo svezzamento consente inoltre al gattino di imparare a frenare la sua forza. Infatti, durante i giochi con i suoi fratelli e sorelle, tende a mordicchiare e sporgere gli artigli. Sua madre gli insegna a controllarsi in modo che questi gesti non possano ferire. Questo passaggio è fondamentale per insegnare al gattino a socializzare.

Per preservare lo svezzamento dei gatti, la legge regola l'adozione di animali da compagnia dal 1999. L'articolo L. 214-8 del Codice rurale, infatti, vieta l'adozione di un gattino prima dell'età di 8 settimane per per non ostacolare questo periodo decisivo della sua vita. Sfortunatamente, le regole vengono ancora aggirate da allevatori senza scrupoli e da individui che vogliono un animale più giovane a tutti i costi, indipendentemente dal loro benessere.

Quali sono le conseguenze dello svezzamento precoce del gattino?

Quando lo svezzamento non è rispettato o se viene interrotto precocemente, c'è un alto rischio che l'animale cresca in uno stato psicologicamente instabile. Infatti, non avendo acquisito le basi dell'autonomia e della socializzazione, manca gravemente di stabilità ed equilibrio.

Un gattino svezzato troppo presto può, in età adulta, presentare problemi comportamentali:

  • Non è in grado di controllare la sua forza e non conosce i suoi limiti. Di conseguenza, può mordere e graffiare fino a ferire senza nemmeno rendersene conto. Senza le basi di un comportamento sano, non è in grado di ragionare con se stesso.
  • L'animale mostra carenze in termini di pulizia. Di solito hanno la tendenza a defecare fuori dalla lettiera o non sanno come coprirli per ridurre l'odore. Inoltre, non è in grado di lavarsi e soffre di impurità.
  • Il gatto sviluppa spesso una sensazione di iperattaccamento nei confronti del suo proprietario. Ciò si traduce in disturbi dell'adattamento al suo ambiente, aggressività frequente, iperemotività, periodi di intensa agitazione, attacchi di stress, una reazione violenta verso estranei, ecc.

Come curarlo?

Le conseguenze dello svezzamento precoce del gattino possono essere parzialmente rimediate consultando un comportamentista del gatto. Può consigliarti sulle azioni giuste da adottare e sulle abitudini da mettere in atto. In caso di violenza e aggressività può essere prescritto un trattamento volto a calmare l'animale.

In genere si consiglia di consentire a un gatto svezzato troppo presto di avere libero e regolare accesso all'esterno. Questo gli può permettere di essere in contatto con altri gatti e di socializzare in questo modo.