Crea il tuo giardino in riva al mare, quali piante scegliere?

Le persone che vengono a stabilirsi in riva al mare sono spesso deluse di non poter avere aiuole o un prato verde. Infatti, di fronte all'Oceano Atlantico in particolare, bisognerà tener conto del vento, della salsedine e degli spruzzi. Tuttavia, ciò non impedisce di poter progettare un giardino con un'ampia varietà di piante , soprattutto quelle adatte a climi miti.

Creare un giardino in riva al mare, quali piante?

Piante per proteggersi dal vento

È probabile che dovrai proteggere il tuo giardino dai venti carichi di spruzzi, sul lato esposto del lungomare, non potrai mettere gli arbusti a rischio che vengano bruciati dal mare. sale in pochi mesi.

A seconda dell'altezza di cui hai bisogno e della configurazione dello spazio, puoi installare pini parasole ( Pinus pinea ), ulivi boemi ( Elaeagnus angustifolia ), tamerici ( Tamarix ), grisélinias ( Griselinia littoralis ), Pittospore giapponesi ( Pittosporum tobira ), olivello spinoso ( Hippophae rhamnoides ), lecci ( Quercus ilex ) ...

Per la messa a dimora, idealmente, formare più file e installare le piante in file sfalsate posizionando le piante più basse e resistenti direttamente contro gli spruzzi in modo che proteggano la base delle piante di maggiore altezza.

Quali fiori scegliere in riva al mare?

Certamente, avrai poche possibilità di coltivare con successo tutte le annuali a fioritura estiva come verbene, petunie, tabacchi e altre cleomi. Niente di grave, puoi piantare la Calendula del Capo ( Osteospermum ) dai vari colori che ricordano le annuali, l'asterisco marittimo ( Asteriscus maritimus ) con le sue margherite gialle, i garofani marini ( Armeria maritima ) con le loro palle di fiori rosa, il convolvolo d'argento ( Convolvulus cneorum ) con fiori bianchi, cineraria marittima ( Senecio cineraria ) con fiori gialli, artemisia ( Artemisia ) e portulaca di mare o arroche marittimo (Atriplex halimus ) con il loro magnifico fogliame, la lavanda marina ( Limoniastrum monopetalum ) con fiori color malva ovviamente, per non parlare della profumatissima pianta di curry ( Helichrysum italicum ), o della santolina ( Santolina chamaecyparissus ) e dei suoi fiori pompon giallo brillante. ..

Cape daisy (osteospermum), fiore sul mare

Le piante con l'aspetto di graminacee saranno l'effetto più bello, in particolare per dare leggerezza: la calendula ( Ammophila arenaria ) caratteristica delle dune costiere, il mais di Azure ( Leymus arenarius ) di colore blu argenteo o le numerose varietà di Pennisetum alopecuroïdes .

Anche l' erica ( Erica ) e alcune felci come la felce reale ( Osmunda regalis ) possono trovare il loro posto nei giardini sul mare grazie alla loro resistenza agli spruzzi.

Marigolds (Armeria maritima), per il suo giardino in riva al mare

E il prato in riva al mare?

Il prato è probabilmente il risultato paesaggistico più difficile da raggiungere in riva al mare, tuttavia, puoi provare i semi creati appositamente per questo: spesso contengono 1/3 di loietto e 2/3 festuche diverse.

In preda alla disperazione, puoi rivolgerti a una graziosa tappezzeria con piccoli fiori bianchi ( Lippia nodiflora ), o all'erba delle Mascarene ( Zoysia tenuifolia ) una pianta rampicante e tappezzante che non ha bisogno di essere falciata. e che ha l'effetto di un prato soprattutto nelle regioni aride.

In conclusione, noterai che le piante con fogliame grigio sono tipiche delle piante adattate al mare.