Dracéna, Dracaena o Dragon tree (Dracaena marginata): rinvaso, manutenzione, irrigazione

Dracaena (dracaena marginata), pianta d'appartamento in vaso

Per portare un tocco di esotismo ai tuoi interni, niente batte la dracaena, una pianta tropicale chiamata anche dragonnade o albero del drago. Arbusto decorativo per interni per eccellenza, la dracaena è particolarmente attraente con le sue magnifiche foglie arcuate, abbondanti e cadenti, sostenute da un tronco filiforme.

Questo è spesso calvo, soprattutto quando la pianta sta raggiungendo la maturità. A seconda della varietà, le sue foglie verde scuro possono essere striate con strisce nei toni del marrone, rosso o rosa. Se le dracene raggiungono facilmente i 2 m, è perché la pianta cresce di circa 10-15 cm ogni anno.

In alcune specie, a volte capita che una dragonade fiorisca in casa. È comunque un fenomeno molto raro. Oltre al suo carattere decorativo, la dracaena è anche molto efficace nel combattere l'inquinamento domestico: inoltre, poiché emana più ossigeno di quello che assorbe, trova il suo posto in tutti gli ambienti della casa. comprese le camere da letto.

  • Famiglia: agavaceae
  • Tipo: perenne
  • Origine: Africa tropicale e Oceano Indiano
  • Colore del fiore: bianco
  • Altezza: fino a 2 m
  • Taglio:
  • Piantagione: tutto l'anno

Terreno ed esposizione ideale per la coltivazione in vaso della dracaena

Anche se la Dracaena non è un arbusto particolarmente esigente, prediligono comunque terreni fertili. D'altra parte, questa pianta richiede molto sole.

Data di semina, impianto e rinvaso di dracene

Al chiuso, la semina verrà effettuata durante tutto l'anno, se non durante il periodo estivo all'aperto.

Suggerimento: per fare talee, tagliare il gambo principale in primavera e piantare il pezzo tagliato in una miscela di terriccio e sabbia.

Consiglio di manutenzione e coltivazione della dracaena

Le foglie della dracaena si sporcano facilmente, per mantenerle potete quindi pulirle regolarmente con un panno leggermente umido.

Malattie, parassiti e parassiti della dracena

Cocciniglie farinose.

Posizione e associazione favorevole dell'albero del drago

Finché la stanza è molto luminosa, puoi posizionare la dracaena ovunque.

Varietà di dracaena consigliate per la coltivazione in contenitore

Tra le diverse varietà troverete la dracaena marginata o albero del drago del Madagascar, la dracaena draco o canarino a crescita lenta, la dracaena australis resistente al gelo o la dracaena deremensis ...