Spinaci (Spinacia oleracea): semina, coltivazione, raccolta

Non presentiamo più gli spinaci, questo opulento ortaggio a foglia alta una trentina di centimetri. Le sue foglie decidue, a volte lisce, a volte vesciche, possono misurare fino a 30 cm di lunghezza e sono raggruppate in rosette più o meno diffuse. Gli spinaci possono anche produrre fiori verdastri, dioici, poco interessanti portati su steli alti fino a 1 m, generalmente tra giugno e settembre, poiché il loro sviluppo è segno di mancanza d'acqua.

Se gli spinaci ci hanno fatto trasalire tutti (o quasi) nella nostra infanzia, di solito ci godiamo di più da adulti, cotti o crudi. Apporta quindi, crudo, più oligoelementi, minerali e vitamine.

Spinaci (Spinacia oleracea), l'ortaggio ricco di ferro?

Gli spinaci, resi famosi grazie a Popeye e ai suoi leggendari muscoli, sono ben lungi dall'essere l'ortaggio più ricco di ferro. Tuttavia, è un'ottima fonte di vitamine C e B9. Fornisce inoltre fibre (da cui il nome familiare di "ginestra dello stomaco"!), Calcio, magnesio e acido ossalico che, se consumati in quantità eccessive, possono formare pietre e bloccare il sistema urinario, in particolare provocando dolore addominale. Per questo motivo, gli spinaci spesso non sono raccomandati per i pazienti con problemi renali. Inoltre, l'acido ossalico impedisce l'assorbimento del ferro da parte dell'organismo!

  • Famiglia: Chenopodiaceae
  • Tipo: ortaggio a foglia annuale
  • Origine: Iran, Asia sud-occidentale
  • Colore: fiori verdastri
  • Semina : sì
  • Taglio : no
  • Piantagione: primavera e autunno
  • Vendemmia: maggio-giugno e ottobre-novembre
  • Altezza: fino a 30 cm di altezza

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione degli spinaci nell'orto

Semina gli spinaci in un luogo fresco del tuo giardino. Gli spinaci hanno bisogno di un terreno ricco di humus e umido, amano i terreni argillosi. Una parziale esposizione all'ombra gli andrà bene, il freddo non lo disturba più di così, mentre il caldo lo infastidisce.

Data di semina degli spinaci

Evita di seminare tutti i tuoi semi contemporaneamente per beneficiare di un raccolto più distribuito nel tempo perché gli spinaci possono seminare rapidamente.

Semina gli spinaci in file distanti circa 30 cm l'una dall'altra, a marzo-aprile o a settembre-ottobre. La raccolta avviene circa 6-8 settimane dopo, quando le foglie sono ben formate.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione degli spinaci

Assicurati di mantenere il terreno fresco, annaffia molto regolarmente, specialmente con tempo asciutto in estate. Pacciamare il terreno per mantenerlo il più fresco possibile. La mancanza d'acqua e il caldo fanno seminare il piede.

Malattie, parassiti e parassiti degli spinaci

Lumache e lumache adorano gli spinaci. Gli spinaci sono soggetti ad attacchi di muffa che si riconoscono dalle macchie gialle che compaiono sulle foglie ma non usate poltiglia bordolese per trattarli perché la pianta non lo sostiene: basta rimuovere le foglie colpite. . Può anche verificarsi lo smorzamento, causando il cedimento delle piante.

Favorevole associazione di spinaci con altre verdure dell'orto

Puoi metterlo vicino a legumi come piselli, fagioli, fagioli, che gli forniranno un po 'di azoto a cui è affezionato, così come vicino a fragole, sedano, cipolle, cavoli, lattuga.

Varietà di spinaci consigliate per la semina in giardino

Esiste una grande varietà di ibridi tra cui Triptiek F1 , Nordane F1 o Parys F1 possono essere seminati in tutte le stagioni. I mostruosi spinaci di Viroflay, rustica, precoce, tradizionale, si semina anche contemporaneamente in primavera come in autunno ma è più sensibile ai virus.

Per la semina autunnale, si otterrà una resa molto buona con Giant Green Spinach , che viene seminato in autunno, è preferito. Per la semina primaverile, prediligi gli spinaci Matador , una varietà tardiva con foglie larghe e spesse, gli spinaci Reuil Summer sono abbastanza resistenti alla siccità.