Aïdi o Atlas Shepherd: carattere, origine, consigli sull'allevamento, salute

L'Aïdi o Atlas Shepherd è un cane di tipo Pinscher, Schnauzer e Molossoid. È principalmente un cane da lavoro utilizzato per proteggere le mandrie nelle montagne del Nord Africa. È anche un ottimo cane da compagnia, intelligente, protettivo e gentile con la sua famiglia.

Aïdi o Atlas Shepherd, cane da lavoro

  • Dimensioni: da 52 cm a 62 cm
  • Peso: da 28 kg a 32 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colori: fulvo, beige, marrone o bianco e nero
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Aïdi

L'Aïdi è un grosso cane con un corpo muscoloso e ossa potenti. Trasuda vitalità e forza. La sua testa conica è grande e imponente. I suoi occhi di colore scuro le conferiscono un'espressione vivace e intelligente.

I capelli di Aïdi, o Atlas Shepherd, sono medio lunghi e folti tranne che sulla testa e sulle orecchie dove sono più corti. Il suo mantello è molto resistente, che gli permette di essere protetto dalle intemperie e in particolare dal freddo gelido e dalle estati torride della sua regione di origine, ma funge anche da vera e propria armatura contro eventuali attacchi dei predatori. Questo cane può essere di diversi colori: fulvo, fulvo e nero, marrone, beige o bianco e nero.

Origine dell'Aïdi

Aïdi è originario dell'Africa, e più precisamente delle montagne nordafricane dell'Atlante in Marocco, da cui prende il nome. Si tratta di una razza molto antica, i cui antenati e la loro esatta origine non sono ben noti, che veniva utilizzata per proteggere le mandrie dai predatori come ad esempio cinghiali o sciacalli e per proteggere gli accampamenti dei popoli nomadi.

L'Aïdi non è ufficialmente riconosciuta come razza a tutti gli effetti dalle autorità canine internazionali.

Carattere e comportamento di Aïdi - A chi è rivolto?

Date le sue origini come guardiano, Aïdi è un cane molto protettivo e diffidente nei confronti delle persone che non conosce. Ha anche un carattere forte e tende ad abbaiare molto. Questo è il motivo per cui deve beneficiare di un'istruzione solida sin dalla tenera età. È un cane abbastanza indipendente. L'Aïdi è utilizzato anche nella caccia per il suo eccellente olfatto.

Nella sua famiglia, Aïdi sa essere gentile e calmo anche se è un cane molto attivo. Apprezza particolarmente la presenza dei bambini e mostra grande lealtà. Considerando la sua energia, è più indicato per un maestro attivo e atletico.

Come prendersi cura di Aïdi: i suoi bisogni

Aïdi è un cane da lavoro pieno di energia. Ha bisogno di ampi spazi per potersi esercitare. Tuttavia, si adatta bene alla vita di città a condizione che il suo padrone gli offra il massimo di esercizi fisici su base giornaliera e che viva in una casa con giardino.

Aïdi non supporta la solitudine. Ha bisogno di un insegnante che sia presente e disponibile.

Dal punto di vista della manutenzione, questo cane ha bisogno di essere spazzolato una volta alla settimana, un po 'più spesso durante i periodi di muta che si verificano due volte l'anno.

La dieta di Aïdi

Aïdi non richiede una dieta particolare. Deve essere di buona qualità e ricco di sostanze nutritive e vitamine. Questo cane ha particolarmente bisogno di cibo adatto alla sua età, al suo stato di salute e al suo esercizio fisico.

La salute di Aïdi

L'Aïdi è un cane robusto e resistente che non presenta malattie specifiche della sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Aïdi

Il prezzo di un cucciolo Aïdi dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Aïdi: nc
  • Prezzo di una donna Aïdi: nc