Piselli (Pisum sativum), piselli o taccole: semina, piantagione, crescita, raccolta

Il pisello ( Pisum sativum ) è una delle piante vegetali annuali, nane o rampicanti (canottaggio). La pianta ha bisogno di aggrapparsi ad un supporto grazie ai suoi viticci posti all'estremità dei piccioli fogliari. La pianta ha foglie lunghe da 5 a 8 cm, composte da 2-3 paia di piccole foglioline arrotondate.

Piselli (Pisum sativum), piselli rugosi o lisci

Questa pianta produce un baccello bivalve detto baccello, diritto, leggermente arcuato, lungo una decina di centimetri, all'interno del quale, ben avvolto e riparato, si nascondono da 6 a 10 piselli che può essere liscia (rotonda) o rugosa, fino a 8 mm di diametro. I primi sono adatti alla coltivazione precoce, soprattutto nelle regioni a clima mite, e quelli con chicchi rugosi, più dolci e più grandi, rimangono teneri più a lungo.

Il pisello è quindi classificato sotto questo aspetto nella categoria di quello che viene chiamato ortaggio da seme: verde quando viene consumato fresco dal baccello o secco, che poi diventa "pisello spezzato". E quando il baccello viene mangiato prima che si formino i semi, si chiama piselli.

Morbido e leggermente dolce, il pisello ha un valore energetico relativamente alto (80kcal / 100g), è ricco di vitamina B, C ed E, fibre, potassio e fornisce proteine.

  • Famiglia: Fabaceae
  • Tipologia: ortaggio annuale
  • Origine: Medio Oriente, Europa meridionale
  • Semina:
  • Piantagione : ottobre-novembre o febbraio-giugno
  • Vendemmia: da maggio ad agosto
  • Altezza : da 50 cm (nani) a 3 m (remi)

Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione dei piselli

Un terreno ricco, ben drenato, consistente e ricco di humus e ben allentato è necessario affinché il pisello possa prosperare. Apprezzerà anche un'esposizione calda e soleggiata in primavera; il caldo estivo non le conviene, motivo per cui si sconsiglia la semina tardiva.

Data della semina dei piselli nell'orto

I piselli a grana liscia vengono seminati o in ottobre e novembre in zone con temperature invernali miti per le colture precoci, oppure in primavera, tra febbraio e giugno. I piselli rugosi vengono seminati solo in questo periodo, da febbraio a giugno.

  • Vedi anche la nostra scheda sulla semina dei piselli

Consigli di manutenzione e coltivazione di piselli

Che si tratti di varietà di piselli nani o di piselli, è consigliabile installare un graticcio, una staccionata o dei paletti (nocciola, bambù ...) subito dopo la semina. 'afferra i suoi viticci.

Dovrai stare attento a mantenere il terreno umido fino alla formazione dei baccelli, ma senza esagerare perché l'acqua in eccesso può essere fatale soffocando le radici. Paglia per mantenere la freschezza ed evitare le erbacce.

Batti i piedi quando sono di 10 cm, questo li aiuterà a stabilizzarsi.

Raccolta, conservazione e utilizzo dei piselli

Le taccole o le taccole vengono raccolte non appena si formano i baccelli, prima che i semi si sviluppino all'interno. Si cuociono velocemente in acqua o in padella con il burro e sono ancora meglio con un po 'di croccantezza.

I piselli freschi vengono solitamente raccolti 3-4 mesi dopo la semina. Per sapere se il pisello è pronto per la raccolta, osserva se i baccelli sono pieni e carnosi. Devono essere sgusciati prima di lessarli in acqua e poi cuocerli in una fioriera con altre verdure, ad esempio.

Una volta raccolti, freschi o deliziosi, i piselli sono ideali per il congelamento.

piselli freschi

Il pisello secco rimane sulla pianta nel baccello dove si asciuga prima di essere raccolto per la conservazione a secco, ma attenzione agli attacchi dei coleotteri.

Malattie, parassiti e parassiti dei piselli

Il tonchio del pisello può deporre le larve nei piselli che sono rimasti in piedi, rendendoli sgradevoli. Quando l'umidità è troppo alta si sviluppano marciume grigio e oidio.

Posizione e associazione favorevole dei piselli con altre verdure

I piselli crescono bene accanto a barbabietole, carote, cavolo rapa, cetriolo, sottaceti, fagioli, lattuga, mais, rapa, porri, patate, ravanelli, ma vanno tenuti lontani, preferibilmente cipolla, aglio , scalogno.

Varietà di piselli consigliate per il tuo orto

Il genere Pisum ha solo 2 specie: Pisum fulvum e Pisum sativum . Quest'ultimo ha molte sottospecie di cui la più importante è Pisum sativum subsp. Sativum , una sottospecie disponibile in 3 varietà principali:

  • Pisum sativum subsp. sativum var. sativum che è il pisello da giardino o pisello vegetale,
  • Pisum sativum subsp. sativum var. macrocarpon che è il pisello delle nevi,
  • Pisum sativum. subsp. sativum var. arvense che è il pisello campestre, il pisello grigio, il pisello o bisaglia che funge da foraggio per bovini e ovini, semi per equini e sovescio azotato che migliora anche la struttura del suolo.

Esistono innumerevoli cultivar. Tra le varietà nane a grana tonda, 'Caractacus' è l'ideale per una semina autunnale, 'Douce Provence' è precoce e molto dolce, 'Petit Provençal' è un classico molto produttivo ... Se preferite varietà a grana tonda a remi, 'Express à Long Cosses' ha dimostrato il suo valore, fa parte della tradizione, 'Serpette cent pour un' è rustico, adatto alle regioni fredde, 'Serpette d'Auvergne' offre un gusto più raffinato ...

Per le varietà con chicchi nani rugosi, "Merveille d'Amérique" è precoce, tradizionale, "Merveille de Kelvedon" è precoce, molto dolce, adatta per conserve ... Se si opta per varietà con remi rugosi, "Senator ', tradizionale, non vi deluderà,' Rondo 'vi porterà una produzione importante ...

taccole o taccole

Sono state selezionate varietà di taccole o taccole, come 'Horn of ram' che si congela bene, o 'Carouby de Maussane', un classico produttivo e senza figli ...