Rosa di porcellana (Etlingera elatior), zenzero tropicale

La rosa porcellana (Etlingera elatior syn. Nicolaia elatior) citata per errore con il nome di Etlingera eliator , è una pianta perenne rizomatosa eretta originaria dell'Indonesia (Giava, Sulawesi) che ora è naturalizzata ai tropici. A volte viene anche chiamato zenzero tropicale da non confondere con il solito zenzero ( Zingiber officinale ).

Rosa di porcellana (Etlingera elatior), zenzero tropicale

La sua crescita è veloce, dona un po 'di aria esotica ma attenzione, è fredda e necessita di almeno 10 ° C. Pertanto, deve essere installato in una serra, veranda o al chiuso.

Gli steli sembrano una specie di canna. Le foglie sempreverdi, lineari e lanceolate sono grandi (da 50 a 90 cm), verde scuro sopra e verde porpora sul rovescio con una tendenza per i giovani a virare dal viola al verde nel tempo.

Nella parte superiore degli steli eretti, fioriscono in estate, infiorescenze coniche lunghe da 20 a 30 cm, composte da brattee spesse, cerose, rosa scuro, lunghe da 6 a 12 cm e piccoli fiori cremisi bordati di bianco o giallo brillante , nascosto nelle brattee inferiori. Queste infiorescenze hanno un'ottima vita in vaso per la realizzazione di mazzi di fiori. I frutti contenenti semi seguono la fioritura.

I boccioli dei fiori ei semi neri si mangiano in cucina mentre le foglie vengono utilizzate per fare un estratto dalle proprietà antiossidanti e antibatteriche.

  • Famiglia: Zingiberaceae
  • Tipo: perenne persistente
  • Origine: Indonesia
  • Colore: fiori rossi, rosa, bianchi
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: da 2 a 2,5 m ma fino a 6 m nel suo ambiente naturale

Pavimento ed esposizione ideali per il Rosa di porcellana

L'Etlingera elatior si coltiva in piena luce senza luce solare diretta in una miscela di terriccio e terriccio o terriccio e terriccio di foglie, in un vaso molto grande perché i rizomi si espandono.

Se può essere installato nel terreno all'aperto, dovrà essere esposto al sole con leggera ombra in un terreno fertile e ricco di humus.

La pianta necessita di una temperatura compresa tra 18 e 25 ° C.

Data di semina, divisione e impianto della rosa di porcellana

È possibile seminare i semi raccolti, piantandoli in autunno, a 20 ° C.

La divisione dei rizomi in primavera coinciderà con il rinvaso, di solito. Questo tipo di moltiplicazione ha successo se il rizoma raccolto ha almeno 3 occhi.

L'impianto è previsto anche per la primavera, così come l'affioramento.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della rosa in porcellana

Basta rimuovere le infiorescenze e le foglie appassite.

L'irrigazione dovrebbe mantenere il terreno fresco che non ha il tempo di asciugarsi.

Fai attenzione a non esporre la pianta a notti troppo fredde durante l'estate se porti il ​​vaso fuori.

Malattie, parassiti e parassiti della rosa di porcellana

Etlingera elatior non è suscettibile alle malattie.

Posizione e associazione favorevole della Rosa di porcellana

Alle nostre latitudini, è una pianta che viene coltivata in veranda, serra o al coperto, con lo spazio intorno per fiorire senza sentirsi angusti.

All'aperto in Francia, anche sulla Costa Azzurra, è difficile fornirgli la temperatura richiesta tutto l'anno.

Varietà di Etlingera consigliate per la semina in giardino

Il genere Etlingera conta 57 specie in totale ma solo la rosa porcellana ( Etlingera elatior ) è coltivata e quindi disponibile nei garden center, con in particolare una varietà a fiori bianchi ( Etlingera elatior 'Alba' ).