Gainier du Canada con foglie viola: semina, cura

Il Gainier du Canada ( Cercis canadensis ) è un piccolo albero a portamento espanso , originario del Nord America, più che degli Stati Uniti che del Canada, contrariamente a quanto indica il suo nome. La sua rusticità è molto buona (-25 ° C) ma teme le gelate primaverili che distruggono i giovani germogli.

Cercis canadensis 'Forest Pansy' con foglie rosso porpora scuro

Questo cugino dell'albero della Giudea ( Cercis siliquastrum ) può formare più fusti, contribuendo al suo portamento ampio e alla chioma arrotondata. Le sue foglie decidue sono cordate e appuntite, misurano tra i 6 ei 10 cm di lunghezza: il loro colore è di grande interesse, sono bronzee da giovani e poi ingialliscono in autunno. Ma la varietà più popolare ( Cercis canadensis 'Forest Pansy' ) è caratterizzata dalle sue foglie rosso porpora intenso.

Prima che le foglie appaiano, in marzo-aprile, mazzi di fiori da 2 a 8 lunghi meno di 1 cm, rosso cremisi scuro, viola, rosa o bianco. Attirano gli insetti foraggiatori, che hanno ancora pochi fiori di miele disponibili all'inizio della primavera.

Piccoli baccelli di 7-8 cm, brunastri, piatti, paragonabili a guaine (da cui il nome guaina) maturano in estate, contengono da 10 a 15 semi, e persistono sull'albero fino all'inverno.

  • Famiglia: Fabaceae, Papilionaceae
  • Tipo: albero deciduo
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori viola, rosa, rosso cremisi o bronzo
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: 5 m (fino a 10 m nel suo ambiente originale)

Terreno ed esposizione ideali per la guaina canadese

La guaina canadese si coltiva in posizione soleggiata o semiombreggiata in terreno fertile, profondo, fresco e ben drenato. Non tollera molto le estati torride, le temperature eccessive e la siccità. L'esposizione ad est è sconsigliata, troppo soggetta alle gelate primaverili.

guaina rossa in fiore

Data di semina, talea e messa a dimora della guaina canadese

In autunno si può effettuare la semina a freddo, con una emergenza in primavera senza garanzie sui risultati più o meno identici al piede originario dei semi.

I più esperti potranno cimentarsi in talee semilegnose in modo soffocato, in agosto-settembre.

La semina può essere fatta in primavera o in autunno, o anche tutto l'anno se l'albero è in un contenitore, il che è preferibile poiché non ama essere trapiantato.

Consiglio di manutenzione e cultura della guaina del Canada

Dopo la semina così come i primi anni, il giovane sheather del Canada dovrà essere annaffiato per resistere al colpo di calore dell'estate.

La potatura viene solitamente eseguita dopo la fioritura, intorno a giugno, per rimuovere i rametti morti o per ventilare il telaio.

Malattie, parassiti e parassiti della cintura canadese

Le malattie fungine sono spesso favorite da episodi di siccità. Il gambero canadese è suscettibile al cancro, alla malattia dei coralli, all'antracnosi, al verticillium.

Posizione e associazione favorevole del gainier dal Canada

È un alberello molto ornamentale, anche nei piccoli giardini. Può essere isolato, in un letto di arbusti o contro un muro.

Gambero canadese Cercis canadensis 'Forest Pansy'

Varietà raccomandate di Cercis per la semina in giardino

Il genere Cercis conta 7 specie in totale, tra cui la guaina canadese ( Cercis canadensis ), la guaina cinese ( Cercis chinensis ) più sensibile al freddo, la guaina a grappolo ( Cercis racemosa ) molto poco resistente, e soprattutto il noto albero della Giudea ( Cercis siliquastrum ).

Tra le varietà di guaina in Canada, la Cercis canadensis 'Forest Pansy' è la più conosciuta per il suo fogliame rosso porpora scuro e la sua magnifica fioritura, ma puoi optare per Cercis canadensis 'Royal White' con l'abbondante fioritura bianca ...

(crediti fotografici 1: Tim Sheerman-Chase e foto 2: muffin - CC BY 2.0)