Rhaphiolepid (Rhaphiolepis spp.), Per giardini asciutti e caldi: semina, coltivazione

La Rhaphiolepis, chiamata a torto anche Raphiolepis o raphiolepid nel linguaggio quotidiano, è un piccolo arbusto compatto che proviene dall'Asia e che va protetto dal freddo, non essendo la sua rusticità il suo punto di forza (da -5 ° a -10 ° C se è ben protetto). D'altra parte, prospera particolarmente bene nei giardini asciutti e caldi poiché ha il vantaggio di tollerare e resistere alla siccità e al caldo intenso dell'estate. Supporta anche gli spruzzi del mare e persino l'inquinamento.

Rhaphiolepis umbellata

Le sue foglie sempreverdi sono alterne, coriacee, spesse, lucide, dentate, di un verde piuttosto scuro e raggiungono più o meno i 10 cm di lunghezza.

I suoi fiori bianchi sfumati di rosa, in una stella, che ricorda un po 'i fiori di melo, compaiono a maggio e formano grappoli o pannocchie chiare all'estremità dei rami. Attirano gli insetti impollinatori. Le bacche nere succedono ai fiori e durano a lungo.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: arbusto sempreverde
  • Origine: Cina, Corea, Giappone
  • Colore: fiori bianchi sfumati di rosa
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio e giugno
  • Altezza: da 1,5 ma 2,5 m a seconda della specie

Terreno ideale ed esposizione per Rhaphiolepis

La Rhaphiolepis si insedia in una calda esposizione, in pieno sole, al riparo dai venti freddi e secchi, in un terreno ricco, portatore di humus, fresco, leggermente acido e ben drenato.

Talee di Rhaphiolepis e data di impianto

Le talee semilegnose si effettuano in agosto oppure in caso contrario è possibile posarla in autunno.

La semina avviene in primavera.

Consiglio di manutenzione e cultura di Rhaphiolepis

Fuori dal sud della Francia dove può essere coltivata in piena terra, altrove va piantata in un contenitore in terreno sabbioso da giardino per essere portata fuori da maggio a ottobre e poi svernata al riparo dal gelo in veranda o serra fredda. .

Dopo la fioritura, potare leggermente per rimuovere i germogli morti e mantenere una bella silhouette.

Se devi proteggerlo dal freddo nonostante tutto, stendi alla sua base uno spesso pacciame e coprilo con un velo da svernamento.

Malattie, parassiti e parassiti della Rhaphiolepis

La Rhaphiolepis non ha nemici o malattie specificamente conosciute.

Posizione e associazione favorevole di Rhaphiolepis

È un arbusto che offre una bella resa in un giardino roccioso, un massiccio o in isolamento, in particolare in una vasca.

Varietà raccomandate di Rhaphiolepis per la semina in giardino

Esistono alcune specie:

  • Rhaphiolepis indica , dal portamento cespuglioso espanso con fiori bianchi dal cuore sfumato di rosa da maggio a giugno,
  • Rhaphiolepis umbellata con fiori bianchi a grappolo conico, un po 'più rustica,
  • Rhaphiolepis x delacourii , incrocio di Rhaphiolepis umbellata e Rhaphiolepis indica , fino a 2,5 m e disponibile in molte cultivar: Rhaphiolepis x delacourii 'Snow Maiden' , con fiori bianchi, Rhaphiolepis x delacourii 'springtime' con primi fiori rosa (da gennaio ) e fogliame verde bronzo, Rhaphiolepis x delacourii 'Cootes Crimson' con fiori rosa scuro, Rhaphiolepis x delacourii 'Ballerina' molto compatta (60cm) con fiori bianco rosati, Rhaphiolepis x delacourii 'White enchantress' anche fiori molto compatti e bianchi puri. ..

(credito fotografico: Tatters ✾ - CC BY-SA 2.0)