Lo Spitz giapponese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Molto riconoscibile con la sua folta pelliccia bianca e il muso appuntito, lo Spitz giapponese è particolarmente bello ed elegante. È anche un cane intelligente e socievole che è molto affettuoso con i suoi proprietari. Un perfetto cane da compagnia.

Lo Spitz giapponese, cane con folta pelliccia e muso appuntito

  • Dimensioni: da 30 cm a 38 cm
  • Peso: da 6 kg a 10 kg
  • Mantello: lungo
  • colore bianco
  • Aspettativa di vita: da 12 a 16 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche dello Spitz giapponese

Una delle caratteristiche dello Spitz giapponese è la sua pelliccia. È bianco abbondante e puro. Il suo mantello esterno è diritto e lungo, mentre il suo sottopelo è corto e denso. Tuttavia, il suo vestito è più corto sul viso, sulle orecchie e sui piedi. Anche la sua coda, a forma di pennacchio, è ricoperta da un abbondante pelo.

Lo Spitz giapponese è riconoscibile anche per il muso appuntito, il piccolo naso nero rotondo e le orecchie a forma triangolare ben erette sulla testa. I suoi piedi hanno cuscinetti spessi.

Lo Spitz giapponese ha un corpo muscoloso e ben proporzionato di media altezza. Le femmine sono un po 'più piccole dei maschi.

Origine dello Spitz giapponese

Lo Spitz giapponese discenderebbe dal grande Spitz tedesco bianco, chiamato anche Spitz nordico, arrivato in Giappone all'inizio del XX secolo. Lo Spitz giapponese è apparso in questo paese dove è ancora molto popolare oggi. È stato poi introdotto in Canada, Stati Uniti, Australia e Cina. La razza giapponese Spitz è stata oggetto di uno standard unificato dopo la seconda guerra mondiale ed è stata ufficialmente riconosciuta a livello internazionale nel 1964. Ci sono una cinquantina di razze canine del tipo Spitz.

Lo Spitz giapponese discenderebbe dal grande Spitz tedesco bianco

Carattere e comportamento dello Spitz giapponese - A chi è rivolto?

Lo Spitz giapponese è un cane vivace e attivo. È molto vigile, sempre di buon umore, simpatico e mostra intelligenza. Fai attenzione, tuttavia, ai suoi abbaiare indesiderati. Da buona guardia, è molto diffidente nei confronti delle persone esterne alla sua famiglia e non manca di avvertire i suoi padroni in caso di intrusione, con il suo abbaiare.

Giocoso, lo Spitz giapponese apprezza molto la presenza dei bambini. È adatto anche agli anziani a cui mostra affetto. La cosa importante per questo cane è essere sempre circondato dalla sua famiglia.

Come prenderti cura del tuo Spitz giapponese: le sue esigenze

Se lo Spitz giapponese è un cane piacevole in cui vivere, ha comunque un carattere forte ed è furbo. Può essere testardo e disobbediente. Queste caratteristiche richiedono una solida educazione da parte dei suoi maestri.

Lo Spitz giapponese si adatta molto bene alla vita in città e in appartamento, ma è più felice se può avere un giardino. In ogni caso, ha bisogno di lunghe passeggiate quotidiane.

Dal punto di vista della manutenzione, è sufficiente spazzolare regolarmente (una volta al giorno) per mantenere la bellezza del tuo vestito, soprattutto perché non è soggetto a grandi cadute di capelli. Lo Spitz giapponese tende ad avere gli occhi piangenti. Si consiglia quindi di monitorarli e pulirli regolarmente, proprio come le sue orecchie.

Cucciolo di Spitz giapponese

La dieta dello Spitz giapponese

Lo Spitz giapponese non necessita di una dieta particolare. Può essere "artigianale" o industriale purché di buona qualità. Soprattutto, il loro cibo deve essere adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute dello Spitz giapponese

La salute dello Spitz giapponese non pone particolari problemi e in questa razza non si conoscono malattie ereditarie. È un cane che non teme il freddo.

Prezzo di un cucciolo di Spitz giapponese

Il prezzo di un cucciolo di Spitz giapponese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di uno Spitz giapponese maschio: da 600 a 1250 €
  • Prezzo di uno Spitz giapponese femmina: da 1.000 a 1.400 €