Arisema (Arisaema spp.), Spata di corno curioso: pnatation, manutenzione

Arisema ( Arisaema spp. ) È una pianta perenne tuberosa che normalmente vive in boschi umidi e terreni rocciosi abbandonati in Giappone, Cina e Himalaya. Generalmente l'arisema è abbastanza resistente (-15 ° C), tuttavia alcune specie come Arisaema griffithii o Arisaema tortuosum , sono più sensibili al freddo e dovranno essere svernate o triturate in autunno.

Arisaema sikokianum

Le due foglie decidue sono semplici, palmate, ovali e larghe a seconda della specie, ma la caratteristica principale di queste piante risiede nella loro infiorescenza appuntita con, per Arisaema sikokianum (foto 1), uno spadice bianco a forma di clava circondato da un Spata a cono alta 20cm, viola scuro, con ritorno a visiera a berretto. Altre specie hanno la spata striata. I frutti sono di forma sferica a bacche rosse oblunghe.

Arisema troverà il suo posto nel sottobosco, giardini con terreno fresco, in ombra parziale, e stupirà i visitatori nel momento della fioritura!

  • Famiglia: Araceae
  • Tipo: perenne decidua
  • Origine: Giappone, Cina, Himalaya
  • Colore: fiori viola striati di bianco, verde, giallo
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: maggio
  • Altezza: da 30 cm a 1,5 m a seconda della specie

Pavimento ed esposizione ideali per arisema

L'Arisema si coltiva in ombra parziale in terreno umido, fresco, piuttosto acido e ben drenato: né siccità estiva né acqua stagnante in eccesso in inverno.

Data di semina, divisione e impianto di arisema

La semina sotto una cornice fredda in vaso è prevista in autunno o in primavera, ma sii paziente: saranno necessari un minimo di 3 anni prima che compaia un'infiorescenza.

Le ventose emesse sulla maggior parte delle piante di Arisaema possono essere staccate in agosto.

I tuberi vengono piantati in autunno, a una profondità di 15 cm, a una velocità di 7 piedi / m².

La divisione viene intrapresa ogni 5 anni, a marzo.

Consiglio di manutenzione e cultura dell'arisema

Il terreno non deve mai seccarsi, il che richiede annaffiature molto regolari durante il periodo di crescita e poi più diradate in inverno, proprio per mantenere il terreno fresco.

Rimuovi i gambi dei fiori appassiti.

Prima dell'inverno, paglia il moncone per proteggerlo dal gelo intenso.

Malattie, parassiti e parassiti dell'arisema

Le lumache sono interessate ad Arisaema, così come agli otiorhynch. Prestare attenzione anche al marciume della corona in caso di umidità eccessiva o drenaggio insufficiente.

Posizione e associazione favorevole di arisema

È una pianta che si coltiva nel sottobosco, ai piedi di alberi e arbusti, in aiuole semiombreggiate oltre che in vaso, soprattutto nelle regioni fredde, che permette di riparare il vaso in modo da proteggere la pianta dal gelo troppo forte.

Arisaema ringens

Varietà raccomandate di Arisaema per la semina in giardino

Il genere Arisaema conta circa 150 specie tra le quali possiamo citare Arisaema sikokianum (da 30 a 50 cm) con spata viola scuro e spadice bianco, Arisaema candidissimum (50 cm), con spata bianca striata di rosa, in estate, che sprigiona un profumo, Arisaema consanguineum (1m ), con spata verde striata di viola, Arisaema ringens (foto 2) alta 30cm, con ampia spata riccia rigata viola e verde, con labbro viola, Arisaema griffithii (60cm) con spata verde o viola, fortemente venata, non molto resistente ( 0 ° C) proprio come Arisaema tortuosum (1.5m) con una spata verde e uno spadice verde o viola curvato verso l'esterno ...

(credito fotografico: M Fletcher James Gaither - CC BY-NC-ND 2.0)