Il Pont-Audemer Spaniel: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Pont-Audemer Spaniel è un cane originale dal suo aspetto. Ha infatti un ciuffo di capelli ricci che gli copre il cranio e le lunghe orecchie, il che lo rende immediatamente riconoscibile. Questo è un puntatore di tipo Spaniel. Originariamente utilizzato per la caccia, il Pont-Audemer Spaniel è anche un simpatico animale domestico, gentile, intelligente e leale, anche se è un cane piuttosto raro.

Il Pont-Audemer Spaniel, cane originale dal suo aspetto

  • Dimensioni: da 52 cm a 58 cm
  • Peso: da 17 kg a 20 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: marrone con peli bianchi, rossi o neri
  • Aspettativa di vita: da 11 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Pont-Audemer Spaniel

La prima caratteristica che è evidente quando ci si trova di fronte a un Pont-Audemer Spaniel è il tipo di fiocco che copre il suo cranio e le sue lunghe orecchie. Questo ciuffo di peli è riccio, setoso e dà l'impressione che questo cane indossi una parrucca.

Altrove sul suo corpo, il Pont-Audemer Spaniel è ricoperto da un pelo di media lunghezza molto fitto, anch'esso ondulato, ma mai riccio. Il suo vestito è principalmente di colore marrone ma è anche composto da una miscela di capelli bianchi, rossi o neri. È particolarmente resistente all'acqua e permette a questo cane di resistere in particolare alle temperature rigide, e di riuscire a orientarsi agevolmente anche tra rovi e boschetti molto fitti, senza farsi male.

Il Pont-Audemer Spaniel è un cane robusto ed energico.

Origine del Pont-Audemer Spaniel

Il Pont-Audemer Spaniel è un cane di origine francese, e sicuramente la razza più antica di Spaniel. Prende il nome da una città della Normandia situata tra Le Havre e Rouen, una regione costituita da paludi. Il Pont-Audemer Spaniel è stato utilizzato lì per cacciare gli uccelli acquatici.

È un cane che è quasi scomparso dopo le due guerre mondiali, ma gli allevatori hanno ripreso la sua razza alla fine della seconda guerra incrociandola con un'Irish Water. Il Pont-Audemer Spaniel è però oggi un cane raro (circa 300 cani), anche in Francia, suo paese d'origine.

La sua razza è stata riconosciuta a livello internazionale a metà degli anni '50.

Origine del Pont-Audemer Spaniel

Carattere e comportamento del Pont-Audemer Spaniel - A chi è rivolto?

Il Pont-Audemer Spaniel è un cane resistente e duraturo che supporta facilmente condizioni difficili. Questo è il motivo per cui è popolare come cane da caccia.

All'interno di una famiglia porta molta allegria ed è molto fedele ai suoi padroni. Anche il Pont-Audemer Spaniel è obbediente e non pone problemi alla sua educazione. È anche gentile e leale. Un cane piacevole con cui convivere quindi.

Come prendersi cura del proprio Pont-Audemer Spaniel: le sue esigenze

Nonostante la sua origine come cane da caccia, il Pont-Audemer Spaniel si adatta molto bene alla vita di città. Ma, per questo, il suo padrone deve potergli offrire lunghe passeggiate molto regolarmente perché è un cane che ha bisogno di esercizio.

Dal punto di vista della manutenzione, il Pont-Audemer Spaniel richiede spazzolatura ogni settimana, un po 'di più durante i periodi di muta.

La dieta del Pont-Audemer spaniel

Il Pont-Audemer Spaniel si accontenta tanto di un alimento industriale quanto di una dieta "casalinga" dal momento in cui il suo padrone gli offre cibo di qualità e adatto alla sua età, al suo stato di salute e. al suo esercizio fisico.

La salute del Pont-Audemer Spaniel

Il Pont-Audemer Spaniel è un cane resistente, raramente malato. Inoltre non è noto per avere problemi di salute specifici per la sua razza.

Prezzo di un cucciolo di Pont-Audemer Spaniel

Il prezzo di un cucciolo di Pont-Audemer Spaniel dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Pont-Audemer Spaniel: nc
  • Prezzo di una femmina di Pont-Audemer Spaniel: nc

Crediti fotografici: Pleple2000 n ° 1 - Canarian n ° 2