Palma reale (Archontophoenix), maestosa per la sua altezza: piantagione, coltivazione

La palma reale ( Archontophoenix ) ha un fascino maestoso per la sua altezza che può raggiungere i 20-25 m nella sua regione di origine che è l'Australia. In Europa non sarà in grado di resistere al freddo intenso e quando la temperatura si avvicinerà a 0 ° C sarà necessario essere molto vigili. La sua temperatura non dovrebbe scendere, idealmente, sotto i 10 ° C: andrebbe quindi coltivata solo in regioni con inverni molto miti, sulla Costa Azzurra, ma essendo gelida e bisognosa di umidità, lascia poco aree che probabilmente corrispondono.

Palma reale (Archontophoenix), maestosa per la sua altezza

La chioma arcuata può raggiungere i 4 m di apertura alare, costituita da grandi foglie pennate persistenti, disposte in un bouquet terminale sopra il gambo grigio, liscio, anellato e unico senza residui fogliari.

Sotto le foglie fiori monoici a forma di coppa, raccolti in piccoli mazzi, formano pannocchie o grappoli pendenti lunghi fino a 80 cm: sono di colore crema o lilla a seconda della specie.

Frutti rossi ovoidali o sferici di misura inferiore a 2 cm seguono la fioritura ma non sono commestibili.

  • Famiglia: Arecaceae
  • Tipo: palma
  • Origine: Australia
  • Colore: crema o fiori lilla
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 25 m a seconda della specie

Terreno ed esposizione ideali per la palma reale

L'Archontophoenix viene coltivata al riparo dai venti, piuttosto in ombra parziale per evitare la bruciatura delle foglie, ma con buona luce, in terreni ricchi e umidi. In vaso, andrà bene una miscela di terriccio e terriccio.

Data di semina e impianto della palma reale

La moltiplicazione avviene mediante semina primaverile a 24-27 ° C con atmosfera umida: bisognerà talvolta attendere fino a 3 mesi affinché inizi la germinazione.

Sia la semina che il rinvaso dovrebbero essere pianificati in primavera.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione della palma reale

Durante il periodo di crescita, innaffia una volta alla settimana, quindi distanzia le riserve d'acqua con l'inverno, ma il terreno deve rimanere fresco.

La manutenzione consiste solo nel taglio delle alette danneggiate.

Frutto della palma del re (Archontophoenix)

Malattie, parassiti e parassiti della palma reale

Quando l'atmosfera è troppo secca, fai attenzione agli attacchi degli acari.

Posizione e associazione favorevole della palma reale

È una pianta che si coltiva nel giardino tropicale, in Costa Azzurra, o che deve essere installata in un contenitore per essere messa al riparo durante il periodo invernale.

Varietà raccomandate di Archontophoenix per la semina in giardino

Ci sono pochissime specie di cui le due principali sono Archontophoenix alexandrae , a crescita rapida, con fiori crema in pannocchie, e Archontophoenix cunninghamiana , un po 'meno alta con fiori lilla in grappoli pendenti ...