La pervinca del Madagascar è una pianta perenne molto carina con un ceppo legnoso spesso coltivata come annuale per la sua rusticità limitata a 5-7 ° C. Il suo portamento cespuglioso non ne impedisce la diffusione, con i suoi fusti eretti portanti foglie opposte, oblunghe, semplici e lucenti, lunghe da 5 a 7 cm.
Bellissimi fiori rosa, rossi o talvolta bianchi, con 5 petali asimmetrici, che ricordano quelli della cugina, la pervinca (Vinca), appaiono solitari all'ascella delle foglie superiori, sono appiattiti e misurano tra i 3 ed i 5 cm di diametro.
Tutte le parti della pianta sono velenose che possono causare, se ingerite, disturbi intestinali e neurologici oltre a difficoltà respiratorie. Questa tossicità è dovuta ai numerosi alcaloidi che contiene, in particolare la vincristina e la vinblastina con proprietà antitumorali. Ovviamente non cercate di utilizzare direttamente la pianta: gli alcaloidi vanno estratti in laboratorio prima di essere commercializzati sotto forma di solfati (non ancora riprodotti in molecole sintetiche), solitamente prescritti nell'ambito della chemioterapia contro leucemie e nei trattamenti per la malattia di Hodgkin.
È stato utilizzato sin dall'alba dei tempi nella medicina tradizionale malgascia per trattare vari tumori, tra cui la leucemia, nonché per abbassare i livelli di zucchero nel sangue. La pianta, infatti, avrebbe anche virtù terapeutiche contro il diabete.
- Famiglia: Apocynaceae
- Tipo: perenne
- Origine: Madagascar
- Colore: fiori rosa, rossi, bianchi
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: primavera
- Fioritura: da aprile a settembre
- Altezza: da 30 a 60 cm
Terreno ed esposizione ideali per la pervinca del Madagascar
La pervinca del Madagascar generalmente prospera ai piedi degli alberi perché l'ombra non la disturba. Supporta anche l'ombra parziale o il sole. Il terreno non ha bisogno di essere ricco, al contrario, ma dovrebbe essere ben drenato.
Data di semina, taglio e messa a dimora della pervinca del Madagascar
È in primavera che seminerete le pervinche del Madagascar a 13-18 ° C. Si possono fare talee erbacee in maggio-giugno e talee semilegnose in agosto.
La messa a dimora avviene in primavera distanziando i piedi di circa 30 cm.
Consiglio di manutenzione e cultura della pervinca del Madagascar
Rimuovi i fiori appassiti per stimolare la fioritura. Non innaffiare troppo perché tollera abbastanza bene la siccità.
Malattie, parassiti e parassiti della pervinca del Madagascar
Al chiuso o nelle serre, i ragni rossi e le mosche bianche possono stabilirsi lì.
Posizione e associazione favorevole della pervinca del Madagascar
La pervinca del Madagascar starà benissimo nel sottobosco, in un letto, anche all'ombra, o in una pentola che metti al chiuso in inverno.
Varietà raccomandate di pervinca del Madagascar per la semina in giardino
Ci sono meno di una dozzina di specie di cui Catharanthus roseus è la più comune, ma troverai Catharanthus roseus 'Pacifica punch' con fiori rossi, bianchi o rosa con un centro più scuro.
Le cultivar della razza Cooler sono state sviluppate offrendo fiori bicolore rosa e bianco, quelle della razza Pacifica hanno fiori grandi.