La cipolla è una di quelle piante da condimento indispensabili nella nostra cucina. Biennale, la cipolla forma foglie tubolari cilindriche, gonfie, al centro delle quali un gambo floreale cavo alto fino a 1 m termina in un fiore di forma sferica dal bianco al verde, in una grande ombrella.
Quello che consumiamo della cipolla è la sua parte nascosta: il bulbo, allungato, appiattito o tondo a seconda delle varietà che si distribuiscono tra le cipolle bianche che fanno parte della raccolta precoce prima della maturazione, in primavera, le cipolle gialle avvolte tuniche, strati di pelle molto spessi per passare l'inverno ben avvolti, e cipolle rosse, una varietà dal gusto più fine.
I suoi giovani germogli (steli verdi) possono sostituire l'erba cipollina nelle insalate.
Ricca di vitamine A, B1, B2, B5, C, E, PP, la cipolla contiene anche interessanti oligoelementi come bromo, bario, selenio, zolfo, zinco. Riconosciuta da secoli come antinfettiva, antiscorbutica, battericida, la cipolla offre anche proprietà digestive, diuretiche e stimolanti. Può essere consumato dai diabetici poiché abbassa il livello di zucchero nel sangue. Inoltre è benefico per il fegato e il pancreas.
- Famiglia: Liliaceae
- Tipologia: biennale aromatica
- Origine: Asia occidentale
- Colore : fiori da bianchi a verdi
- Semina: sì
- Taglio : no
- Piantagione: febbraio-marzo
- Vendemmia: da aprile a giugno e da luglio a settembre
- Altezza : fino a 1 m
Terreno ed esposizione ideali per la coltivazione delle cipolle nell'orto
Per la cipolla che prospera al sole, in un clima temperato, piuttosto mite, è necessario un terreno sciolto, ricco e ben drenato.
Semina e piantagione di cipolle
Le cipolle possono essere seminate dai semi o piantate usando i bulbi. In tutti i casi, le file devono essere distanziate di 25-30 cm.
Si distingue tra cipolle invernali destinate alla conservazione, che vengono seminate in febbraio-marzo, e cipolle estive che vengono seminate in agosto-settembre e si conservano poco.
I bulbi vengono piantati a febbraio-marzo.
- Guarda il file: Piantare cipolle: quando e come?
Consigli su cura e coltivazione di cipolle
Le cipolle devono essere mescolate molto regolarmente fino a quando i bulbi non sono ben formati. Innaffia quando il tempo è brutto sotto la pioggia fino alla formazione dei bulbi. La cipolla ha bisogno di meno acqua man mano che cresce.
Raccolta, conservazione e utilizzo delle cipolle
Le cipolle sono pronte per il raccolto quando il loro fogliame inizia a diventare leggermente giallo, da aprile a giugno per le cipolle estive e da luglio a settembre per le cipolle invernali. Devono quindi essere strappati e lasciati asciugare al sole per 1 o 2 giorni.
Lo stoccaggio è protetto dall'umidità, distribuito su scaffali o intrecciato in materassini sospesi.
La cipolla si consuma cruda per accompagnare un'insalata, verdure crude, una marinata, candita in aceto o in un panino, ma si prepara principalmente cotta in pietanze cotte, salumi, salse, zuppe, crostate, ecc. Può anche essere fritto.
Malattie, parassiti e parassiti delle cipolle
Smorzamento, peronospora, botrite, mosca della cipolla ( Delia antiqua ) sono i principali fastidi delle cipolle, soprattutto in caso di umidità troppo elevata.
Posizione e associazione favorevole della cipolla con altri ortaggi dell'orto
Le cipolle possono essere coltivate insieme a pastinache, carote, pomodori, cetrioli, lattuga, barbabietole, fragole, ma tenetele lontane da legumi (fagioli, piselli ...) e patate.
Varietà di cipolle consigliate per la semina in giardino
Ci sono più di 700 specie, tra le quali apprezzerai, a seconda dei colori:
- cipolla bianca: Blanc de Paris , bulbo rotondo grande, un po 'piatto precoce, Blanc gros de Rebouillon , bulbo rotondo grande, Regina molto precoce bianca , ideale per caramelle, Vaugirard , rustico ...
- Cipolla gialla classica: giallo paglierino delle virtù , gustosa vecchia varietà, giallo di Mulhouse , piatto, giallo di Lescure , adattato a sud-ovest, giallo di Moissac , giallo tondo precoce di Valence ...
- cipolla rossa: rossa di Brunswick , morbida e lunga, rosso pallido Niort , bulbo grande e piatto ramato, rosso lungo Firenze , dal gusto molto fine, rosso Piroska , rotondo e molto rosso ...