La clematide è una pianta rampicante o erbacea perenne con quasi 400 specie. Con i suoi steli intrecciati, avvolge il suo supporto grazie ai viticci. Dal verde scuro al verde grigio, le foglie della clematide sono decidue o persistenti per alcune varietà e sono talvolta ovali, a volte lanceolate o seghettate a seconda della varietà.
I fiori, d'altra parte, sono disponibili in un'ampia varietà di colori e diametri. La generosa fioritura è seguita da frutti piumati grigi. Le cosiddette clematidi "a fiore grande", come suggerisce il nome, hanno fiori che possono raggiungere i quindici centimetri. Quelli chiamati "con piccoli fiori" saranno riconosciuti dalle loro corole a forma di stella o campana. Infine, le cultivar si distinguono per i loro piccoli fiori di solo uno o due centimetri. Vengono offerti anche ibridi con portamento compatto e altri con fioritura ripetuta.
Esistono 3 tipi di clematide a seconda della fioritura: precoce (da gennaio a marzo sui germogli dell'anno precedente), primavera (maggio e giugno sul legno dell'anno precedente), estate (da luglio a settembre sugli scatti dell'anno).
Se la clematide è ampiamente usata come pianta decorativa, non offre una fioritura profumata. Nel XVIII secolo, il naturalista svedese Carl Von Linné diede al genere Clematis il suo nome dal greco klematis , che significa ramo o ramo.
- Famiglia: Ranunculaceae
- Tipologia: erbacea perenne
- Origine: due emisferi
- Colore del fiore: viola, bianco, rosa, fucsia, giallo, blu, viola, lilla ...
- Semina: sì
- Taglio: sì
- Piantagione: autunno e primavera
- Fioritura : dalla primavera all'autunno a seconda della specie
- Altezza: fino a 12 m
Terreno ed esposizione ideali per piantare una clematide in giardino
Le clematidi si adattano molto bene ad un luogo soleggiato e ombreggiato, su un terreno ricco, humus e quindi molto fertile. Devi proteggere il piede con una piastrella, ad esempio, per impedirlo dalla luce solare diretta.
Data di semina, taglio e impianto di una clematide
La semina viene effettuata in autunno a freddo ma è preferibile effettuare talee erbacee in maggio-giugno o semilegnose in luglio. La divisione o separazione dei polloni può essere effettuata in aprile e gli strati vengono posti in febbraio-marzo.
Per sfruttare un'ottima fioritura, la semina della clematide verrà effettuata in ottobre o aprile.
Consiglio di manutenzione e cultura della clematide
Pianifica una piccola concimazione usando compost o letame ben decomposto all'inizio di ogni primavera e non dimenticare di coprire bene il piede della clematide in inverno per proteggerla dal gelo troppo forte.
Aiuta la clematide ad allenarsi da sola se non si blocca nel modo in cui desideri.
Potatura della clematide
- Clematide a fioritura estiva: potare a fine inverno, in febbraio, prima che la vegetazione abbandoni, tagliando i fusti fioriti l'anno precedente a circa 50 cm da terra.
- Clematide a fioritura primaverile (con piccoli fiori), potare dopo la fioritura (in estate) rimuovendo il legno morto e gli steli eccessivamente invasivi, soprattutto quelli vecchi che devono essere ridotti di 1/3.
- Vedi il file completo sulla potatura delle clematidi
Malattie, parassiti e parassiti della clematide
Cocciniglie, afidi, lumache devono essere osservate su clematide.
Posizione e associazione favorevole di clematide
La clematide può essere piantata ovunque, soprattutto lungo i muri, su un balcone, in vaso, in contenitori, su un terrazzo, oppure per vestire un pergolato, un traliccio o una staccionata ...
Varietà raccomandate di clematide per avere bellissimi fiori
Esistono quasi 400 specie del genere Clematis tra cui citiamo Clematis armandii (fiori sempreverdi e piccoli bianchi precoci), Clematis Nelly Moser (grandi fiori rosa con striscia scura), Clematis Montana (piccoli fiori rosa), Clematis alpina , le clematidi della Alpi con piccoli fiori blu in campane penzolanti in primavera, Clematis viticella con fiori blu lavanda tardivi, Clematis 'Praecox' , clematide strisciante con piccoli fiori blu, ideale in terreni asciutti ...