La poiana, compresa la poiana (Buteo buteo), un comune rapace

Le poiane sono rapaci che appartengono alla famiglia degli Accipitridi. Possono essere trovati in tutto il mondo, ad eccezione dell'Australia e dell'Antartide. Esistono tra le 28 e le 35 specie di falchi. L'ugello più comune nelle nostre regioni è l'ugello variabile.

La poiana, compresa la poiana (Buteo buteo), un comune rapace

Descrizione dell'ugello

La poiana è un rapace di taglia media, tra i 36 ei 56 cm, che vive di giorno e dorme di notte. Come la maggior parte dei rapaci, ha un becco corto e uncinato che gli consente di tagliare la preda, che cattura con i suoi artigli. Quasi tutte le specie di falchi hanno ali lunghe e larghe. Questo uccello è molto agile in volo grazie alla sua coda che funge da timone. Questo rapace è anche un aliante molto grande. L'ugello ha una lunga aspettativa di vita fino a 25 anni.

Oltre al più comune nelle nostre regioni, l'ugello variabile, esistono moltissime specie di ugelli: l'ugello piccolo, l'ugello spallina, il falco dalla coda rossa, il falco dal becco grande, il falco dalla coda bianca, il ugello per trampoliere, ecc.

L'habitat della poiana

La poiana vive principalmente nelle zone boschive. In piccoli boschetti, proprio come nelle foreste di latifoglie. La presenza dell'acqua (mare, fiume, palude, ecc.) È apprezzata dalla bocchetta. A volte possiamo anche vedere questo uccello nei grandi parchi cittadini dove sono presenti alberi.

La poiana vive principalmente nelle zone boschive

Alimentazione dell'ugello

La poiana è un uccello carnivoro. La stragrande maggioranza delle specie di falco si nutre di piccoli mammiferi che cacciano a terra. Dopo averli localizzati grazie alla loro ottima vista (i falchi possono rilevare la loro preda fino a 100 metri), i falchi volano in cerchio sopra la loro preda a bassa quota prima di catturarli con gli artigli. La poiana può nutrirsi anche di piccoli uccelli, rettili, anfibi o insetti. Quando il suo cibo abituale è scarso, la poiana può nutrirsi di carogne.

L'ugello variabile, il più diffuso in Europa

La poiana comune ( Buteo buteo ), è la specie più diffusa in Europa. La sua testa è rotonda e la sua coda piuttosto corta. Il suo piumaggio è solitamente marrone scuro con macchie bianche sul ventre. Ma l'ugello variabile può essere diverso da altri colori. Questa specie di poiana è riconoscibile dal becco ricurvo. Durante il giorno lo si può vedere appollaiato in alto, dove trascorre lunghi momenti, o in pieno volo librandosi sui campi. La poiana comune è la specie con la vista più acuta di tutti i rapaci. Ha anche un particolare richiamo che ricorda un miagolio molto acuto, che può essere udito da lontano e che la poiana cresce particolarmente in volo.

Falco nei campi

Durante la stagione riproduttiva, da marzo a maggio, la Poiana comune stabilisce il suo nido ad un'altezza dai 6 ai 30 metri. La femmina depone da 3 a 4 uova lì, che incuba per 35 giorni. I giovani della poiana comune rimangono a lungo dipendenti dai genitori prima di decollare completamente dopo una decina di settimane.

Crediti fotografici: Fra298 foto n ° 1 - M. de Jong-Lantink foto n ° 2