Oggi poche persone si recano al cimitero molto spesso, per mancanza di tempo o per la distanza: è quindi consigliabile scegliere piante resistenti per decorare le tombe, cosa non necessariamente agevolata a causa del '' manutenzione rara e cattive condizioni di coltivazione: suolo povero a causa di lavori in terra, troppo bruciato dal sole con piogge che scorrono con l'erosione del suolo. Ma un cimitero è più piacevole se le tombe sono fiorite e, forse possiamo considerare sentieri erbosi dagli zero pesticidi nel cimitero ?! ...
Fiorisci una tomba secondo il luogo di sepoltura
Esternamente, se la tomba è costituita da un imponente monumento funerario in granito levigato, dovrete accontentarvi di fiorire con vasi o fioriere.
Se la tomba è delimitata solo da una semplice cornice di granito, pietra o ferro artistico, sarà più facile vegetare la tomba portando buon terreno e compost.
Nel seminterrato, una volta non consentirà una rivegetazione della sepoltura come per una fossa nel terreno, a causa dei suoi principi di costruzione in cemento.
Inoltre, se la tomba ospiterà un'altra bara negli anni a venire, è meglio attaccare con piantagioni di superficie facilmente rimovibili, annuali e biennali, perenni o tappezzanti. Le piante più arbustive saranno più complicate da rimuovere nelle zolle da ripiantare, soprattutto perché la stagione in cui ciò avverrà non sarà necessariamente favorevole.
Fiori adattati al cimitero
Annuali, biennali, bulbi da fiore e tappezzanti sono perfettamente adatti ai vasi da fiori purché sia possibile una regolare manutenzione per l'irrigazione. Preferisci composizioni, più resistenti alla siccità rispetto ai vasi isolati. In terra la scelta sarà più consistente.
Tra le annuali e le biennali si pensi a gazania, dipladenia, violaciocca, margherita, papavero della California, centaurea, bocca di leone, viola del pensiero, garofano… Dovrai seguire il ritmo delle stagioni e rinnovarle regolarmente.
Le lampadine sono poco impegnative e molto pratiche perché vivono la loro vita, non importa quanto spesso le visiti. Prova i bulbi primaverili da piantare in autunno e quelli estivi da piantare in primavera: croco, giacinto d'uva, narciso, tulipano, bucaneve, agapanto, aglio ornamentale ...
Le coperture del terreno, come suggerisce il nome, si svilupperanno fino a quando non ci sarà più spazio per le erbacce, senza richiedere una manutenzione specifica: portulaca perenne, semprevivo, euforbia, pervinca piccola, sedum nano, geranio perenne e perché non timo e salato! Fai attenzione alle pulci molto invasive che possono svilupparsi nei vicini che non hanno chiesto nulla.
Le piante perenni di ambiente secco sono piante da fiore tra le più adatte al cimitero perché sono in grado di sopportare condizioni difficili quando non vengono piantate isolatamente ma piuttosto raggruppate, pacciamando il loro piede per mantenerne un po ' 'umidità. Oltre al crisantemo, puoi installare erica, ciclamino (preferibilmente all'ombra), gaura, santoline, lavanda, nepeta, perovskia, salvia arbustiva, margherita, iris ...
Le rose sono uno dei fiori storicamente presenti nei cimiteri e il motivo è ovviamente molto semplice: sono molto resistenti al freddo, alla siccità, alle erbacce e richiedono poca manutenzione a parte una potatura annuale. Avrai solo l'imbarazzo della scelta tra le rose antiche ma anche nelle gamme di rose più recenti di facile manutenzione.
Gli alpinisti, troppo rari nei cimiteri, possono tuttavia trovarvi il loro posto per la loro facilità di coltivazione, soprattutto se il luogo di sepoltura è circondato da opere d'arte in ferro. Si può iniziare con rampicanti annuali (ipomée, suzanne dagli occhi neri…), per realizzare l'effetto di piantare rampicanti perenni l'anno successivo (caprifoglio, vite, clematide, solanum jasminoïde…).
Arbusti adatti al cimitero
Il vantaggio degli arbusti è che richiedono relativamente poca manutenzione: possono essere scelti per la loro fioritura o per il loro fogliame sempreverde. Dovrai solo avere cura di tagliarli in modo che non superino troppo lo spazio assegnato in concessione: hai la scelta tra lilla, camelia, carbone di legna, alloro, bosso, abelia, spirea, cisto, gelsomino invernale, verde invernale. ...
Attenzione alle piccole conifere che spesso fanno parte di allestimenti floreali funebri: è meglio non piantarle perché verranno presto scambiate per alberi generalmente non accettati in questi recinti.
Gli alberi, infatti, non sono ben accetti nel cimitero a causa delle radici che, sviluppandosi, finiscono per diffondersi tra i vicini creando danni e conflitti "di vicinato". È per questo motivo che i nuovi cimiteri non sono più piantumati con alberi se non quando sono installati su uno spazio deforestato sul quale sono stati conservati dei bei soggetti d'ombra giunti a maturità. I cimiteri alberati come quello del Père-Lachaise con alberi notevoli, cedri libanesi, tassi e altri sono solo eccezioni storiche.