Come staccare la carta da parati: i metodi migliori!

Rimuovere la carta da parati per sostituirla con qualcosa di più aggiornato, ad esempio, è un passaggio obbligatorio (vedi sapere come appendere la carta da parati). Ma è anche un passaggio laborioso che spesso richiede molto tempo. Per aiutarti a svolgere questo lavoro nel modo più semplice possibile, abbiamo fornito una panoramica dei modi migliori per rimuovere lo sfondo.

Come staccare la carta da parati: i metodi migliori!

I modi più semplici ed economici per staccare la carta da parati

Cristalli di acqua e soda

L'uso di cristalli di acqua e soda per staccare la carta da parati è un metodo semplice e ingegnoso che si applica a tutti i tipi di carta da parati. Dopo aver indossato i guanti per proteggere le mani, aggiungi da 2 a 3 cucchiai di cristalli di soda in un secchio d'acqua. Mescola tutto bene. Applicare questa miscela sulla carta da parati con una spugna grande, assicurandosi di bagnare il muro. Quindi lasciare in posa per 10 minuti. Quindi, stacca la carta usando una spatola, o più precisamente una spatola.

Acqua e prodotti per la casa

C'è una soluzione molto semplice, che non richiede molti accessori e ingredienti, per rimuovere la carta da parati. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno spruzzatore. Riempilo con acqua tiepida dopo averlo risciacquato bene. Aggiungi detersivo per piatti multiuso, detersivo, sapone o anche ammorbidente. Spruzzate il composto sulla carta da parati e lasciate riposare per qualche minuto. Quindi staccalo usando una spatola. Ripetere l'operazione tante volte quanto necessario per staccare tutta la carta da parati. Questo metodo è semplice, economico, ma spesso richiede più tempo rispetto ad altri metodi. Inoltre non funziona con carta da parati in vinile.

Prodotti specifici per togliere la carta da parati

Prodotti specifici per rimuovere la carta da parati sono disponibili in tutti i negozi di bricolage. Hanno la capacità di attraversare la carta da parati e sciogliere la colla. Questi prodotti vengono applicati a spruzzo, il più delle volte dopo essere stati diluiti in acqua, anche se alcuni vengono utilizzati direttamente. Quindi rimuovi la carta da parati con una spatola. Questo metodo è veloce ed efficiente. Inoltre, questi prodotti sono generalmente poco costosi. Tuttavia, si tratta di sostanze chimiche che devono essere utilizzate con cura, non fanno bene all'ambiente e possono danneggiare il muro.

Usando uno stripper a vapore

Questo metodo evita l'uso di sostanze chimiche dannose per l'ambiente. L'utilizzo di uno stripper a vapore è una soluzione molto ecologica poiché questo strumento ha bisogno semplicemente di acqua per funzionare. Questo metodo è particolarmente consigliato per gli sfondi difficili da rimuovere e molto spessi. Una volta riscaldato nell'apparecchio, il vapore acqueo prodotto permette di "sciogliere" la colla della vecchia carta da parati. Quindi basta staccare la carta da parati con una spatola e, infine, sciacquare il muro con una spugna e acqua per rimuovere la colla rimasta. Un altro vantaggio dell'utilizzo di uno spogliarellista a vapore è che consente di risparmiare tempo ed energia rispetto ad altri metodi di rimozione della carta da parati.

Attenzione, però: l' uso di uno stripper a vapore è sconsigliato su una parete in gesso che potrebbe assorbire acqua, indebolirsi o addirittura collassare.