Il giardino alla francese o giardino classico

Il giardino francese o giardino classico è spesso citato in opposizione al giardino inglese. Questo stile di giardino domestico rompe con i giardini medievali, protetti da mura, all'interno dei chiostri, dove si sviluppano giardini semplici e giardini di piante officinali. A partire dal XVI secolo, grandi giardini con una disposizione rigorosa ordina la natura secondo i principi di geometria, ottica e prospettiva. Attorno ai castelli in Francia e ai palazzi fiorentini in Italia, stanno emergendo gli inizi del giardino alla francese, ancora poco proporzionati e ancora segnati dal modello del giardino medievale recintato.

Il giardino alla francese o giardino classico

L'architettura del giardino alla francese

Il giardino alla francese, con la sua ambizione estetica e simbolica, rappresenta il desiderio di far trionfare l'ordine sul disordine della natura, il riflessivo sullo spontaneo. È l'arte di correggere la natura a imporle un certo rigore, tra le altre cose per simmetria. Questo giardino è concepito come un edificio, un'estensione della casa. È caratterizzato da un susseguirsi di ambienti attraversati dal visitatore secondo un percorso prestabilito, dal vestibolo alle sale cerimoniali.

Il vocabolario architettonico utilizzato nella descrizione del giardino alla francese dimostra chiaramente le intenzioni del progettista. Stiamo parlando di stanze , stanze o teatri verdi . Ci muoviamo tra pareti di pergolati o lungo scale d' acqua. Copriamo il terreno con tappetini da prato ricamati con bosso, gli alberi sono tagliati come una tendalungo le navate. L'armonia sapientemente calcolata nel disegno delle aiuole e l'uso delle superfici d'acqua sono i primi esempi di ciò che costituisce lo spirito del giardino classico. Questi elementi sono integrati negli scomparti di verde che sono costituiti da ricami di bosso tagliato, aiuole e boschetti. Le navate sono scandite da statue e topiari.

Questa tendenza culminò nel XVII secolo, sotto l'influenza di Luigi XIV, in particolare con André Le Nôtre, giardiniere del re, che progettò molti giardini in stile francese, come il parco e i giardini della Reggia di Versailles, ma anche quello di Vaux. -le-Vicomte e Chantilly.

Acqua, onnipresente nei giardini francesi

Anche l'acqua è molto rappresentata in questo stile di giardino; riproduce i cristalli dei lampadari e le vasche danno l'effetto di specchi per il loro riflesso. André Le Nôtre ha disposto, nel boschetto del Marais a Versailles, tavoli in marmo bianco e rosso per i grandi buffet, dai quali sgorgava acqua che imitava il cristallo di caraffe, bicchieri o vasi virtuali.

Più ci si allontana dal castello e dal cuore del giardino alla francese, più la campagna riacquista i suoi diritti, con la sua vegetazione spontanea di boschi e prati.

Parco del Palazzo di Versailles

Alcuni famosi giardini francesi

  • Giardini del Manoir d'Eyrignac
  • Castello di Villandry
  • Parco della Reggia di Versailles,
  • Parco del Castello di Vaux-le-Vicomte
  • Castello di Breteuil
  • Parco Thabor a Rennes
  • Castello di Maintenon
  • Orto del castello di La Roche-Guyon