I giardini notevoli del castello di Momas - Pirenei atlantici (64)

Quando la signora Teillard ha acquistato il castello di Momas nel 1983, ha comprato un rudere. Piccolo gioiello oggi restaurato, il Castello di Momas offre oggi ai visitatori un giardino botanico classificato "Giardino Notevole" dal Ministero della Cultura.

Castello di Momas (64) - Un giardino da visitare

Progettato secondo i documenti rinvenuti nel Castello risalente al 1353, il parco offre un giardino di delizie composto da fiori bianchi, un orto, un frutteto, un giardino sacerdotale (e il suo pozzo di 600 anni) così come una serra esotica.

Sono esposte in totale 1.200 piante eccezionali o rare, come il pino Wollemi e la lespedeza bianca, e altre, molto locali, come i meli pay bou e sang de bœuf.

La curiosità di questa novantenne, e il suo gusto per i viaggi, l'hanno spinta anche a piantare, in piena terra e alle nostre latitudini, mandarini satsuma, limoni yuzu, feijoas brasiliani.

Orto da giardino Momas (64)

Un sodalizio tra gli orti del Re di Versailles e l'orto di Momas ha permesso anche di realizzare un orto medievale e mettere così in risalto colture dimenticate o scomparse come il pomodoro blu notte e il carciofo viola.

Innamorati del loro ambiente e della sostenibilità del loro lavoro, la signora Teillard e sua figlia Béatrice non sono avari di consigli e aneddoti per mantenere un orto biologico.

Informazioni pratiche

Castello di Momas

64230 MOMAS

E-mail: [email protected]

Telefono: 05 59 77 14 71

Sito: www.chateaudemomas.com

Prezzi

  • Adulto: 5 €
  • Gratuito per i bambini sotto i 12 anni
  • Gruppo (+10 persone): 4 €

Aperto tutti i giorni (escluso il giovedì) dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 19:00.