La piscina interrata, il must delle piscine: funzionamento, vantaggi e svantaggi

La piscina interrata è la piscina più robusta e più estetica. Si adatta inoltre a tutti i terreni e permette l'installazione di sistemazioni accessorie che aiutano a dare carattere non solo al tuo laghetto, ma anche al tuo giardino e alla tua casa.

Piscina interrata: funzionamento

Preventivo piscina! Gratis e senza contratto!

Cos'è una piscina interrata?

La piscina interrata è la piscina più confortevole, con la più lunga longevità, di tutti i tipi di piscine che un individuo può installare nel suo giardino. La piscina interrata, a differenza delle piscine fuori terra, è concepita per essere scavata in un luogo specifico e per rimanervi. Una volta installato, infatti, non può essere spostato.

Una volta posizionata, la piscina interrata deve essere dotata di tutti gli elementi che le consentano di funzionare correttamente, come un impianto elettrico, di filtrazione e idraulico. La scelta del rivestimento di una piscina interrata non è da trascurare perché, se il suo colore definisce il colore dell'acqua della vostra piscina, ne garantisce soprattutto la buona impermeabilità.

La piscina interrata deve rimanere a lungo nello stesso luogo. Consente quindi molti servizi aggiuntivi (copings, spiagge, terrazze, pool house, illuminazione, ecc.).

I diversi tipi di piscine interrate

Le diverse tipologie di piscine interrate si distinguono per i materiali utilizzati per la struttura della piscina.

La piscina interrata in cemento

Questo tipo di piscina interrata è la più resistente e la più estetica. La vasca in cemento di queste piscine è, da un lato, il materiale più resistente che ci sia e, dall'altro, permette di personalizzare la propria piscina come si desidera in termini di forma e rivestimento. Il calcestruzzo ha il vantaggio di poter realizzare una struttura della piscina omogenea e impermeabile. Nonostante quest'ultima caratteristica, è necessario, anche per una piscina interrata in calcestruzzo, rivestire la struttura con un rivestimento che ne assicuri una perfetta tenuta. Il calcestruzzo può essere ricoperto con piastrelle, pittura, intonaco e persino cemento cerato. Esistono tre tipi di costruzione di piscine interrate in cemento:

  • la piscina realizzata in blocchi di cemento poi ricoperta di cemento
  • la piscina in calcestruzzo colato che dà un bacino in cemento armato
  • la piscina di calcestruzzo proiettato
Preventivo piscina! Gratis e senza contratto!

La piscina interrata

La piscina a conchiglia interrata è molto più facile da installare rispetto a una piscina in cemento, pur essendo durevole ed estetica. E 'composto da una scocca in poliestere stampata in fabbrica secondo modelli prestabiliti e rivestita con materiali quali gel coat, resina e fibra di vetro che costituiscono in ultima analisi la struttura del bacino della piscina interrata. La piscina poi arriva a casa tua in un unico pezzo. Questo modello di piscina ha anche i vantaggi di esistere in molteplici forme e di essere garanzia di un'ottima tenuta.

Il kit piscina interrata

Come la piscina fuori terra, anche la piscina interrata è disponibile in kit. Questo tipo di piscina interrata può quindi essere installata in modo relativamente semplice senza dover necessariamente ricorrere ad un professionista. Sono casseforme o pannelli modulari da installare per costituire la struttura della piscina. Questi elementi possono essere in cemento, polistirolo, legno o acciaio.

I vantaggi della piscina interrata

La piscina interrata, ed in particolare la piscina in cemento, è quella più solida, quella che meglio si adatta ai vincoli del terreno scelto per installarla e quella più personalizzabile. La piscina a scafo interrata sta riscuotendo sempre più successo perché è più veloce da installare e anche più facile. Non serve versare il cemento, basta posizionare il guscio in poliestere nella buca scavata nel giardino per ospitare la piscina.

Gli svantaggi della piscina interrata

La piscina interrata è la più costosa. La sua qualità, la possibilità di personalizzarla e adattarla ai vincoli del proprio terreno, la necessità di rivolgersi ad un professionista per la sua installazione comportano inevitabilmente costi molto più elevati rispetto a una piscina seminterrata o fuori terra.

La piscina interrata richiede anche più tempo per l'installazione rispetto ad altri tipi di piscine. L'installazione di una piscina interrata in cemento, ad esempio, dipende dalle condizioni climatiche poiché questo materiale è particolarmente sensibile al gelo. Quando si sceglie una piscina a conchiglia, è necessario tenere conto delle dimensioni dei passaggi nel terreno attraverso i quali la piscina verrà consegnata in un unico pezzo.

La piscina interrata necessita di una regolare e attenta manutenzione per garantirne la longevità. La qualità dell'acqua deve essere controllata due volte a settimana nel pieno della stagione balneare, il fondo e le pareti della piscina devono essere puliti utilizzando un robot della piscina e quando la bella stagione finisce, è necessario winterize la sua piscina.

Quali procedure amministrative sono necessarie per realizzare una piscina interrata?

La piscina interrata è soggetta ad obblighi amministrativi, così come le altre piscine se la loro installazione non è temporanea. Per le piscine inferiori a 10 m², non è necessaria alcuna richiesta di autorizzazione a meno che il vostro terreno non si trovi in ​​un'area protetta, un sito classificato o in attesa, una riserva naturale o un parco naturale.

Preventivo piscina! Gratis e senza contratto!

Se la superficie della vostra piscina è compresa tra 10 m² e inferiore a 100 m², dovete presentare una dichiarazione preventiva al vostro municipio (il modulo è disponibile sul sito Service-public.fr). Per una superficie superiore a 100 m², è necessario ottenere un permesso di costruzione. Attenzione però: le norme urbanistiche proprie di ogni comune possono imporre vincoli specifici. Non dimenticare di consultare l'ufficio progettazione del tuo municipio prima di decidere di installare una piscina interrata nel tuo giardino.