Le Chien d'Artois: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Chien d'Artois è un piccolo cane da caccia d'ordine, cioè che caccia in branchi in un grande paesaggio (caccia con i segugi). È un cane molto intelligente, molto vicino al suo padrone, ma dal carattere forte.

Il Chien d'Artois, cane da soma

  • Dimensioni: da 53 cm a 58 cm
  • Peso: da 28 kg a 30 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: tricolore (fulvo, bianco e nero)
  • Aspettativa di vita: da 11 a 13 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche delle Chien d'Artois

Il Chien d'Artois è un cane di taglia media con un corpo muscoloso ben costruito ed equilibrato. È riconoscibile per la sua testa ampia e forte, e soprattutto grazie alle sue orecchie piuttosto lunghe piatte e cadenti e ai suoi occhi rotondi molto visibili di colore marrone scuro che gli danno un'aria triste e addolorata. Il suo naso è di colore nero e le sue narici sono spalancate.

Il mantello delle Chien d'Artois è tricolore: fulvo, bianco e nero. È composto da un pelo corto ma comunque molto folto al tatto.

Il Chien d'Artois è prima di tutto un accendino, cioè un piccolo cane da caccia, e più precisamente un cane da caccia, capace di adattarsi a tutti i tipi di terreno (boschetti, boschi, pianure, ecc.), anche le più difficili. Il suo fascino è eccellente e la sua potente corteccia gli permette di essere ascoltato da una grande distanza. Viene utilizzato principalmente per la caccia al cinghiale, al cervo, alla lepre e alla volpe.

Origine delle Chien d'Artois

Il Chien d'Artois è di origine francese, e più precisamente dall'ex contea di Artois nel nord della Francia. Discende dal Chien de Saint Hubert vestito di nero e fino al XVI secolo si chiamava Chien Picard. Si tratta di un cane molto antico di cui si trova traccia a partire dal XIV secolo in particolare durante la Guerra dei Cent'anni che si oppose ai francesi e agli inglesi. Era anche molto popolare durante i regni di Enrico IV e Luigi XIII.

Il Chien d'Artois è quasi scomparso dopo la seconda guerra mondiale, ma un allevatore della Somme, in particolare, si è assicurato di ricostruire la sua mandria dall'inizio degli anni '70.

Carattere e comportamento delle Chien d'Artois - A chi è rivolto?

Il Chien d'Artois è un cane particolarmente intelligente e vigoroso. Come cane da caccia, le sue condizioni di vita ideali sono la vita in branco. È un cane fatto per questo. Mostra grande gentilezza al suo padrone, al quale è molto vicino, e alla sua famiglia, ma il suo carattere è forte. Il Chien d'Artois ha bisogno di una solida educazione e di un maestro capace di farlo obbedire.

Il Chien d'Artois ama giocare. Questo è il motivo per cui apprezza la presenza dei bambini.

Come prendersi cura del proprio cane Artois: le sue esigenze

Il Chien d'Artois ha bisogno di spazio e libertà. La vita di città non è adatta a questa razza, soprattutto perché odia essere legata e al guinzaglio. La vita in branco è quella che più la appaga. Ha bisogno di molto esercizio fisico.

Dal lato della manutenzione, il mantello del Chien d'Artois richiede spazzolatura al giorno, e ogni volta che torna dalla caccia. Anche le sue lunghe orecchie penzolanti dovrebbero essere ispezionate regolarmente per evitare infezioni.

Nutrire le Chien d'Artois

Come tutti i cani, il Chien d'Artois necessita di una dieta di qualità adeguata alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Fino alla fine della sua crescita (all'incirca all'età di un anno), è necessario somministrargli alimenti o integratori arricchiti con vitamine e calcio.

La salute delle Chien d'Artois

Il Chien d'Artois è un cane rustico e robusto che non presenta particolari problemi di salute. È molto resistente al freddo e all'umidità.

Prezzo di un cucciolo di Chien d'Artois

Il prezzo di un Chien d'Artois dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Chien d'Artois: nc
  • Prezzo di una Chien d'Artois femminile: nc