Roucou (Bixa orellana), albero del rossetto

L'annatto ( Bixa orellana ), chiamato anche annatto, annatto, achiote o albero del rossetto, è un piccolo albero ornamentale molto ramificato, originario delle Indie occidentali e del Sud America, che ha proprietà tintorie molto potenti. È cauto e necessita di un minimo di 15-17 ° C per svilupparsi.

Roucou (Bixa orellana), albero del rossetto

Le sue foglie alterne e persistenti, lunghe da 15 a 20 cm, sono da ovali a cordate, lisce, larghe, con estremità sottili.

I fiori bianchi o rosa sfumati di viola, con 5 petali, che ricordano quelli della rosa selvatica, sono portati in pannocchie terminali formando mazzi da 3 a più di 5 fiori in coppe di 5 cm di diametro.

La fioritura lascia il posto alla formazione di frutti setosi in capsule ovoidali, con un guscio duro rosso vivo o rosso scuro che si apre a maturità per rivelare da 10 a 20 semi piramidali ricoperti da una polpa rossa carotenoide resistente all'essiccazione e che fornisce il colorante prezioso. Gli indiani lo usavano come colorante rosso per pelle e capelli, e soprattutto contro gli insetti che mordevano, diluendo i semi in olio di ricino.

semi di annatto

I semi contengono 2 pigmenti: bissina liposolubile, che si dissolve in soluzioni oleose, e norbixina idrosolubile, che si dissolve in acqua. Sono entrambi utilizzati nell'industria alimentare come colorante (E160b) per vari formaggi a scorza d'arancia (Livarot, reblochon…), burro, salse, caramelle, ecc. L'industria cosmetica utilizza l'annatto anche nei prodotti solari e nel trucco. Basta passare un seme sulle labbra per avere un bel rossetto!

Nella cucina dell'India occidentale, l'annatto è usato per colorare il court bouillon ma non conferisce alcun gusto specifico.

In medicina, un infuso di semi di annatto sarebbe febbrifugo, i mantelli avrebbero proprietà antiparassitarie mentre le foglie e le radici sono state a lungo utilizzate contro il mal di testa.

  • Famiglia: Bixaceae
  • Tipo: albero sempreverde
  • Origine: Sud America, Indie occidentali
  • Colore: fiori rosa
  • Semina: sì
  • Taglio: sì
  • Piantagione: tutto l'anno
  • Fioritura: da agosto a novembre
  • Altezza: da 8 a 10 m

Terreno ideale ed esposizione per achiote

L'annatto viene coltivato in un giardino tropicale, in pieno sole in un terreno ricco, humus e ben drenato. Altrove, sarà piantato in un contenitore e sarà svernato al riparo, con una luce intensa.

Data di semina, taglio e impianto di roucouyer

Le piantine vengono fatte in primavera a 19-24 ° C dopo aver messo a bagno i semi durante la notte o per un giorno in un bicchiere d'acqua.

Le talee semilegnose in soffice, d'estate, sono materia di perizia.

La semina può essere effettuata tutto l'anno se l'albero è in un contenitore, altrimenti preferire la primavera.

Consigli di manutenzione e cultura del roucou

Si consigliano annaffiature regolari durante la crescita con una diminuzione della loro frequenza in inverno.

Se può essere tenuto al caldo durante l'inverno, il roucouyer continuerà a crescere senza richiedere molta manutenzione.

Malattie, parassiti e parassiti di Roucouyer

L'annatto non è suscettibile di malattie o attacchi parigini.

semi di annatto utilizzati nei cosmetici e come coloranti

Posizione e associazione favorevole di roucou

È un albero che viene coltivato come siepe o isolato in un giardino tropicale o, nei paesi più freddi, in un grande contenitore che verrà estratto durante l'estate prima di essere riscaldato durante l'inverno.

Varietà raccomandate di Bixa per la semina in giardino

Il genere Bixa è monospecifico e comprende solo l'annatto ( Bixa orellana ).