La Tosa: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Originariamente utilizzato come cane da combattimento in Giappone, il Tosa è un cane abbastanza grande con un corpo robusto e imponente, che è uno dei cani di tipo Molossoide da non mettere in tutte le mani. È un ottimo cane da guardia e da difesa per il suo coraggio, ma anche per la sua corporatura. Come animale domestico, è un cane calmo, affettuoso e molto attaccato al suo padrone.

La Tosa, cane di grossa taglia dal corpo robusto

  • Dimensioni: da 55 cm a 60 cm
  • Peso: da 30 kg a 70 kg
  • Mantello: corto
  • Colori: fulvo, nero o tigrato
  • Aspettativa di vita: 11 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche di Tosa

La Tosa è un grosso cane con un corpo forte e potente. Si riconosce in particolare per il collo muscoloso, la testa grande, il muso quadrato e le orecchie flosce relativamente piccole. Anche i suoi occhi sono piccoli, di colore marrone scuro e gli danno un'espressione dignitosa e un po 'triste.

Il mantello della Tosa è corto, ben fornito e duro al tatto. Può essere di colore fulvo, nero o tigrato, cioè con strisce bianche o rosse o segni non uniformi. La sua coda è spessa e portata cadente.

Origine di Tosa

La Tosa è originaria del Giappone dove è comparsa alla fine del XIX secolo. Il suo nome è quello di una ex provincia di questo paese dove è originario. Questo è il motivo per cui è anche chiamato il "mastino giapponese". È stato usato lì come cane da combattimento. La Tosa nasce dall'incrocio di diverse razze giapponesi ed europee come Bulldog, Mastiff, German Shorthaired Pointer e Great Dane. Si ritiene che anche il San Bernardo e il Bull Terrier abbiano contribuito alla comparsa della razza Tosa.

Questo cane non è molto diffuso in Francia.

Origine di Tosa

Carattere e comportamento di Tosa - A chi è rivolto?

Il Tosa è conosciuto e apprezzato per il suo coraggio, coraggio e pazienza. È anche un cane calmo, affettuoso e molto attaccato al suo padrone. È molto diffidente nei confronti delle persone che non conosce e ha bisogno di una solida educazione per insegnargli, in particolare, a rimanere pacifico e non aggressivo in questi casi. Per questo la Tosa ha bisogno di un maestro già esperto in allevamento di cani, capace di autorità. Grazie al suo aspetto deterrente, è un eccellente cane da guardia e da difesa. La Tosa è inoltre classificata in Francia nella categoria dei cani suscettibili di essere pericolosi che richiedono l'ottenimento di una licenza di detenzione e alcune precauzioni: dichiarazione in municipio, assicurazione obbligatoria e indossare la museruola obbligatoria nei luoghi pubblici.

Come prenderti cura della tua Tosa: le sue esigenze

Il Tosa è un cane atletico ed energico che necessita di esercizio. È anche più felice se ha ampi spazi per potersi esercitare. Se vive in città, il Tosa apprezza molto le lunghe passeggiate.

Dal lato della manutenzione, il pelo corto della Tosa richiede solo una spazzolatura regolare.

Nutrire Tosa

Tosa non ha bisogno di una dieta specifica. Deve essere di buona qualità e soprattutto adattato alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico.

La salute di Tosa

La Tosa è un cane robusto che non presenta problemi di salute specifici per la sua razza. Tuttavia, come tutti i cani di grossa taglia, possono essere inclini alla displasia dell'anca e del gomito, nonché alle torsioni dello stomaco.

Prezzo di un cucciolo di Tosa ancestrale

Il prezzo di una Tosa dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Tosa: nc
  • Prezzo di una femmina Tosa: nc

Credito fotografico: Ludivine Houdas n ° 2