Piante grasse, succulente e cactus: riconoscile!

Molto spesso si fa una specie di amalgama tra piante grasse, dette "succulente" e cactus, come se fossero la stessa cosa. In realtà, le classificazioni sono un po 'più complesse di così perché mentre i cactus sono piante grasse, non tutte le piante grasse sono cactus .

Riconosci un cactus da una pianta succulenta

Le loro caratteristiche comuni

La maggior parte di queste piante gode, o addirittura richiede, un'atmosfera calda e secca, come spesso accade quando gli interni sono riscaldati.

In estate vanno annaffiate regolarmente assicurandosi che la pentola sia ben drenata. In inverno necessitano di un periodo di riposo in un ambiente fresco e asciutto, condizione essenziale per la fioritura.

Tutte queste piante provengono principalmente da Messico, Sud America, Sud Africa, dove le condizioni climatiche sono loro favorevoli.

Succulente o piante grasse

In latino suculentus significa "pieno di succo", quindi con riserve acquifere. Dovresti sapere che queste piante hanno la capacità di immagazzinare acqua, il che consente loro di sopravvivere nelle zone aride: si dice che siano xerofite.

Questa accortezza nei confronti dell'acqua provoca turgore nei tessuti che conferisce loro un aspetto un po '"paffuto", il che spiega perché vengono chiamate anche piante "grasse".

Sono circa 20 le famiglie di piante grasse tra le quali possiamo citare:

- Cactaceae : con oltre 2300 specie, è la famiglia più importante tra le piante grasse. Si tratta di veri e propri cactus da non confondere con le euforbie: per distinguerli, vedrai che i cactus hanno dei piccoli feltrini alla base delle spine (e non spine). I cactus sono classificati in 3 famiglie: Pereskioideae, Opuntioideae e Cactoideae. Ecco alcuni dei cactus più famosi: Cereus, Mammilaria, Ferocactus, Opuntia, Phllocactus, Zygocactus ...

- Mesembryanthemaceae : ci sono più di 2000 specie. La loro fruttificazione li unisce. Sono anche chiamati ciottoli vegetali, dito di strega, ficoidi e "mesem". Possono avere forme striscianti, o forme arbustive, o sono senza stelo (acaule) o sono mimetiche. Questi includono Carpobrotus, Faucaria, Glottiphyllum, Lithops ...

- Le Crassulaceae : circa 1300 specie conosciute, è il loro fogliame e la fioritura che fa il loro fascino. Si trovano molto negli interni ma anche nei giardini rocciosi. Tra questi, c'è Crassula, Cotyledon, Kalanchoe, Sedum, Sempervivum o semprevivo ...

Riconosci una pianta succulenta

- Le Agavaceae , con più di 300 specie, sono rappresentate principalmente dalle Agavi.

- Le Apocynaceae : Adenium, Pachypodium ne fanno parte.

- Asclepiadaceae : con Stapelia ed i suoi "fiori di carogne" dall'odore pestilenziale!

- Composti : alcune piante succulente appartengono alla più ricca delle famiglie botaniche. Othonna, Senecio.

- Euphorbiaceae , il cui genere principale è l'Euphorbia.

- Le Liliaceae , contengono piante grasse tra cui le principali sono l'Aloe, con fioriture colorate in inverno, Gasteria e Haworthia.