The Otterhound: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Otterhound, chiamato anche Otter Dog, è un grosso cane dall'aspetto flessuoso e maestoso. È un cane da caccia molto longevo. Come animale domestico, il Otterhound è gentile, allegro e accomodante.

Il Otterhound o Otter Dog

  • Dimensioni: da 61 cm a 69 cm
  • Peso: da 30 kg a 35 kg
  • Mantello: lungo
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del Otterhound

Il Otterhound ha un corpo ben costruito con una testa imponente. Le sue gambe sono dritte e robuste e ha i piedi palmati relativamente grandi che caratterizzano questo cane. La sua coda moderatamente lunga è portata diritta e leggermente ricurva. Il lungo mantello del Otterhound, che è doppio, ha un aspetto ruvido tranne che sulla testa o sugli arti dove è più morbido. È denso, composto da peli disposti in modo disordinato e di dimensioni irregolari che hanno la particolarità di essere impermeabili. Al tatto, il mantello del Otterhound dà l'impressione di essere untuoso.

Questo cane si riconosce anche per le sue orecchie particolari. Sono davvero lunghi, attaccati all'altezza degli occhi e indossati penzoloni. Ma, soprattutto, il bordo delle orecchie del Otterhound è ripiegato su se stesso o arrotolato verso l'interno e ha la forma di una sorta di drappo. Anche le sue orecchie sono ricoperte da frange di capelli.

Gli occhi del Otterhound gli conferiscono un'espressione particolarmente intelligente.

Origine del Otterhound

Il Otterhound è una razza molto antica (tracce dei suoi antenati si trovano già nel XII secolo), originaria della Gran Bretagna. Al giorno d'oggi, è relativamente raro, se non in pericolo. Si ritiene che abbia avuto origine dall'incrocio tra cani francesi e segugi inglesi. È un cane da caccia in corsa, che può evolversi in branchi, particolarmente ben adattato ai terreni umidi, all'acqua, oltre che alla terraferma. Era usato principalmente per cacciare le lontre, da cui l'altro nome di Otter Dog, caccia ora vietata.

Carattere e comportamento del levriero: a chi è rivolto?

Il Otterhound è un cane equilibrato, di buon carattere e soprattutto molto gentile e affettuoso. È comunque un cane testardo che richiede una buona educazione fin dalla tenera età. È quindi più adatto a un maestro che ha già esperienza con i cani.

Il Otterhound è sempre allegro, anche a volte turbolento. Apprezza particolarmente la presenza dei bambini nella sua famiglia, con i quali può giocare.

Come prenderti cura del tuo Otterhound: i suoi bisogni

Date le sue origini come cane da caccia, il Otterhound ha bisogno di esercitare almeno 2 ore di esercizio fisico al giorno. Il suo padrone deve essere in grado di offrirgli lunghe passeggiate in modo che possa correre come vuole. Poiché ama l'acqua e il nuoto, è preferibile che abbia un punto d'acqua o che gli permetta di assecondare la sua passione il più regolarmente possibile.

Dal lato della manutenzione, il doppio strato del Otterhound deve essere spazzolato almeno due volte a settimana per mantenere la sua bellezza.

Nutrire il Otterhound

Il Otterhound non è un cane schizzinoso quando si tratta di alimentazione. Quest'ultimo deve comunque essere di buona qualità e adatto alla sua età, stato di salute ed esercizio fisico. Poiché si tratta di un cane di grossa taglia, il suo cibo dovrebbe essere ricco di minerali e vitamine.

La salute del Otterhound

Il Otterhound è un cane robusto che non presenta particolari problemi di salute, comprese malattie specifiche della sua razza. D'altra parte, come tutti i cani di grossa taglia, possono essere inclini alla displasia dell'anca e del gomito.

Prezzo di un cucciolo di Otterhound

Il prezzo di un cucciolo di Otterhound dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio di Otterhound: nc
  • Prezzo di una femmina Otterhound: nc