Colorpoint shorthair: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Colorpoint shorthair è un gatto di taglia media con un corpo snello particolarmente bello, elegante e raffinato. Questo gatto discende dal siamese con il quale ha molte somiglianze, tanto che a volte è difficile distinguerle. Il Colorpoint shorthair è un animale domestico perfetto, amorevole e allegro che adora i segni di affetto.

Il Colorpoint shorthair, un gatto dal corpo snello ed elegante

  • Altezza media
  • Peso: da 2,5 kg a 5 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: rosso, crema, cioccolato, blu o lilla
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 68 giorni

Descrizione e caratteristiche del Colorpoint shorthair

Il Colorpoint shorthair è un gatto con diverse caratteristiche molto specifiche. In primo luogo ha una riconoscibile testa triangolare sopra la quale stanno due grandi orecchie. Il suo naso è lungo e dritto e gli occhi a mandorla sono di un tipico azzurro. Quindi, tutto il corpo del Colorpoint shorthair è snello e finemente muscoloso, dal collo alle zampe (le cui zampe posteriori sono un po 'più alte di quelle anteriori) passando per la coda affusolata che termina a punta.

Si riconosce facilmente anche per il suo pelo corto, liscio e lucido, di colore più scuro alle estremità (orecchie, muso, estremità delle zampe e coda), da cui il nome "colorpoint".

Origine di Colorpoint shorthair

Originario degli Stati Uniti dove è stato creato negli anni '40, Colorpoint Shorthair è il risultato di incroci tra gatti siamesi e gatti a pelo corto, in particolare l'American Shorthair.

Il Colorpoint shorthair è un gatto raro riconosciuto solo dal 1964 dalla "Cat Fanciers 'Association" (CFA), un'associazione americana che riunisce i pedigree dei gatti di razza.

Carattere e comportamento del Colorpoint shorthair: a chi è rivolto?

Il Colorpoint shorthair è noto per la sua elevata intelligenza. Anche se un po 'testardo, con un minimo di allenamento, è in grado di imparare molti giochi.

È un gatto che dedica una passione sconfinata ai suoi padroni. In cambio, il Colorpoint shorthair richiede tanto affetto da loro. Ha bisogno di insegnanti molto presenti, che abbiano tempo da dedicargli e che siano molto attenti a lui.

Il Colorpoint shorthair è uno dei cosiddetti gatti "loquaci". Gli piace miagolare e fare le fusa sulle ginocchia dei suoi padroni. Giocoso, apprezza particolarmente la presenza dei bambini.

Come prenderti cura del tuo Colorpoint shorthair: le sue esigenze

Lo shorthair Colorpoint ama arrampicarsi, saltare e giocare. Trattandosi di un gatto piuttosto indoor, si consiglia vivamente di mettere a sua disposizione un tiragraffi in casa in modo che possa spendere quanto vuole.

Dal punto di vista della manutenzione, il Colorpoint shorthair non necessita di particolari attenzioni a causa dei suoi peli corti. È sufficiente una spazzolatura a settimana.

È un gatto che ama particolarmente crogiolarsi al sole.

La dieta del Colorpoint shorthair

È importante monitorare la dieta del Colorpoint shorthair perché tende a crescere facilmente. Tuttavia, il suo corpo snello, anche se muscoloso, non può sopportare un carico troppo pesante. Il suo cibo deve essere composto da molte proteine ​​per mantenere la sua muscolatura.

La salute del Colorpoint shorthair

Anche se il Colorpoint shorthair è abbastanza sano, alcuni individui possono essere affetti da malattie genetiche, proprio come il Siamese, e quindi soffrire di malattie polmonari e epatiche o cardiache.

Prezzo di un gattino Colorpoint shorthair

Il prezzo di un gattino Colorpoint a pelo corto dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard di razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Colorpoint shorthair: da 900 a 1.100 €
  • Prezzo di una femmina Colorpoint shorthair: da 900 a 1.100 €

Credito fotografico: Tapir Girl