Tagliare una dalia: quando e come fare le talee di dalia?

Quando si parla della moltiplicazione della dalia ( Dahlia x ), il primo metodo citato è quello della divisione del moncone poiché si tratta di una pianta con radici tuberose. Viene praticato, generalmente in primavera, quando è giunto il momento di ripiantare le dalie entrate prima dell'inverno, dividendo i tuberi. Tuttavia, le talee di dalia, meno conosciute dai giardinieri dilettanti, offrono molti vantaggi.

Tagliare una dalia: quando e come?

Quando fare le talee di dalia?

Le talee di dalia sono molto conosciute dai professionisti che utilizzano principalmente questo metodo di moltiplicazione per diversi motivi: da un lato è facile avere successo e praticare numerosi e, dall'altro, spezza la catena di trasmissione della malattia. che i tuberi possono portare. Naturalmente, otterrai la stessa identica dalia della pianta madre.

Il momento ideale per iniziare e testare le talee di dalia è in primavera (maggio) e in estate. Il vantaggio di aspettare fino a metà estate per tagliare i gambi per talee è che sarà meno evidente, mentre rimuovere i gambi giovani in primavera, quando il gambo sta appena iniziando a formarsi, può renderlo stentato e debole. 'visivamente indebolito.

Per ottimizzare le tue possibilità, consulta il calendario lunare e intervieni in un giorno di fiori per ottenere una pianta più fiorita, favorendo un periodo di luna calante, durante il quale la linfa scende nelle parti sotterranee, favorendo così un buon radicamento.

Prendi un coltello perfettamente affilato o un cutter o una lama di rasoio che avrai avuto cura di disinfettare con alcool a 90 ° per evitare la diffusione di possibili malattie.

Come si fa il taglio della dalia?

Preparare un piatto a nido d'ape o piccole tazze riempite con un terriccio abbastanza fine e inumidito prima di annaffiare. Come sempre, fai più tagli contemporaneamente per ottimizzare le tue possibilità di averne abbastanza alla fine, e poi se riescono tutti, puoi dare di più!

Non rivolgetevi ai gambi maggiori, vecchi, perché hanno lo svantaggio di essere cavi che non consentono talee. È necessario identificare i fusti giovani, pieni, poco ramificati destinati a fiorire e recidere appena sopra un incrocio di foglie, per avere un fusto di circa 10-12 cm senza fiori o boccioli, con poche foglie: la coppia inferiore sarà cancellato.

Taglio della dalia riuscito

Fare un buco con una matita nel substrato ben umido della pentola e inserire il taglio lì in modo che il livello delle foglie rimosse sia ben interrato. Pestare e innaffiare. Posizionare i barattoli ad una temperatura costante di circa 20 ° C senza luce solare diretta e attendere. Le talee ripiene, cioè sotto un sacchetto di plastica capovolto sulla pentola per fornire un'atmosfera calda e umida al taglio, sono sconsigliate perché la dalia teme l'eccesso di umidità .

Dopo circa 3 settimane dovresti riuscire a vedere i segni della ripresa guardando sotto i vasi o le aiuole di coltura: se iniziano ad emergere le radici si procede al taglio. Dovrai quindi rinvasarlo in un vaso più grande. Se hai fatto le talee a maggio, vedrai già dei fiori durante l'estate. Ma le tue dalie saranno ancora più belle l'anno successivo!