Semina sedano: quando e come seminare il sedano?

Il sedano a coste è un ortaggio a foglia che differisce dalla radice di sedano che è un ortaggio a radice più facile da coltivare. Nota anche che i tempi e i metodi di semina e piantagione dei due sedani differiscono leggermente. Infine, a parte il gusto, questi due sedani hanno poco in comune.

semina e piantagione di sedano

Quando seminare il sedano?

Il sedano a coste ( Apium graveolens var. Dulce ) come la radice di sedano ( Apium graveolens var. Rapaceum ) viene seminato, a piacere:

  • da febbraio ad aprile su un letto caldo, al riparo a 18-20 ° C oa casa in box,
  • da maggio a giugno, nel terreno a condizione che il terreno sia sufficientemente riscaldato (15 ° C).

Il sedano ha bisogno di acqua e calore per la sua germinazione. Questo avviene in circa 10 giorni se la temperatura è di 18-20 ° C mentre ci vorrà il doppio del tempo se il termometro segna solo 10 ° C. Il basso tasso di germinazione è solitamente dovuto a temperature troppo basse: è quindi davvero consigliabile riscaldare le vostre piantine.

Tra la semina del sedano e le prime vendemmie occorrono dai 6 ai 7 mesi. E quando verranno annunciate le gelate sarà ancora possibile strappare il sedano per conservarlo in cantina nella sabbia per il consumo durante l'inverno.

Il sedano è relativamente delicato da coltivare poiché necessita di calore, una situazione ben esposta, soleggiata nell'orto ma senza sole cocente, piuttosto leggermente ombreggiata. Un terreno umido, fresco e ricco è essenziale per questo senza mai rimanere senza acqua, anche occasionalmente. Il sedano e il sedano rapa a coste sono in definitiva destinati a climi temperati e umidi. Negli aridi e sassosi giardini meridionali, bagnati dal sole cocente, sarà difficile coltivarli con successo.

Per aumentare le tue possibilità di successo, dai un'occhiata al calendario lunare che ti consiglierà di seminare nella luna nascente e trapiantare nella luna calante, con un giorno "foglia" per il sedano a coste e un giorno "radice" per il sedano. -delirio.

Come seminare e piantare il sedano?

In scatole o terrine, i semi saranno seminati chiaramente, sparsi su tutta la superficie. Saranno scarsamente ricoperti ma dovranno essere sigillati con la mano per esempio poi annaffiati sotto una pioggia sottile, avendo cura di mantenere un'umidità costante sulla superficie. Sul posto, sarà anche necessario mantenere il terreno fresco.

Pianta il sedano a coste

Per il sedano a coste, quando le piantine hanno sviluppato 3-4 foglie, diradare fino a 10 cm per le piantine fatte in posizione. Quelle fatte in cassetta, verranno trapiantate in vaso, e tenute ancora calde indurendole un po 'in modo che si abituino alle condizioni climatiche esterne.

La stabilizzazione avverrà poche settimane dopo, in file distanti 30-40 cm, distanziando le piante di circa 35 cm l'una dall'altra.

pianta di sedano

Pianta il sedano rapa

A differenza del sedano a coste, il sedano rapa deve essere trapiantato due volte prima di essere messo a posto: una volta quando le giovani piante hanno solo 2 foglie e un'altra volta quando hanno 5 foglie. Ogni volta rimuoverà l'estremità delle radichette e la radice principale, l'obiettivo è rafforzare la radice, il futuro risultato del vegetale.

Annaffia regolarmente durante la coltivazione del sedano e pacciamatura per mantenere il terreno fresco. Zappa per rimuovere le erbacce.

Il sedano è piuttosto esigente, quindi per la rotazione delle colture non vale la pena seminare di nuovo nello stesso posto per 3 o 4 anni.

Le associazioni di piante benefiche consistono nel coltivare il sedano attorno al cavolfiore: sono complementari nell'ottimizzazione dell'utilizzo dei nutrienti del terreno. Quando il cavolfiore ha lasciato il posto, può essere sostituito dalla lattuga di agnello, che aiuterà a preservare l'umidità del terreno. Stranamente, non dovresti coltivare il sedano a coste e la radice di sedano insieme o in stretta vicinanza l'una all'altra.