Mandarino: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il Mandarino, chiamato anche Oriental Longhair o Javanese, è un gatto di taglia media, di tipo orientale con pelo medio-lungo. È originario degli Stati Uniti ed è raro in Europa. Il suo corpo snello è molto elegante e atletico. Di carattere vivace, il mandarino è tuttavia molto affettuoso e molto legato ai suoi maestri.

Mandarino, orientale a pelo lungo o giavanese, tipo orientale cat

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 2 kg a 5 kg
  • Cappotto: di media lunghezza
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: 16 anni
  • Periodo di gestazione: da 60 a 65 giorni

Descrizione e caratteristiche del mandarino

Il Mandarino è un gatto molto elegante e slanciato, caratteristiche che prende dal Siamese e dall'Orientale da cui discende. Le sue gambe sono lunghe e muscolose con una sottile struttura ossea. Ha un abito di media lunghezza caratterizzato da peli più corti sulle spalle che poi si allungano sui fianchi, e soprattutto la coda è in pennacchio. I suoi capelli, particolarmente setosi, giacciono sul suo corpo.

La testa del mandarino è di forma triangolare, sormontata alla base da grandi orecchie larghe. Il suo cranio è piuttosto piatto. I suoi intensi occhi verdi a mandorla sono leggermente inclinati, dandole un'aria orientale.

Origine del mandarino

Il mandarino deriva dall'incrocio tra gatti orientali e balinesi (siamesi a pelo lungo). Assomiglia molto anche al balinese. È originario degli Stati Uniti, dove è apparso negli anni 80. La razza Mandarin è stata ufficialmente riconosciuta alla fine degli anni 1990.

Carattere e comportamento del mandarino: a chi è rivolto?

Il mandarino ha un carattere forte, come quello del siamese. È molto energico ma è più calmo di suo cugino orientale dai capelli corti. Socievole, anche se è riluttante a raggiungere persone al di fuori della sua famiglia, è molto attaccato ai suoi padroni e ama essere coccolato. È un gatto che non sopporta di stare da solo. Il mandarino ama soprattutto la presenza dei bambini con cui può giocare.

Come l'Orientale, il Mandarino ha la particolarità di essere piuttosto loquace. Ha una voce melodiosa e riconoscibile.

Come prendersi cura del proprio mandarino: le sue esigenze

Anche se il Mandarino ha un mantello di media lunghezza, non necessita di alcuna manutenzione particolare, in particolare perché non ha sottopelo. Spazzolare una volta alla settimana è sufficiente per mantenere la bellezza del suo vestito.

Il mandarino è un gatto energico che ha bisogno di esercizio. È quindi preferibile potergli offrire un giardino per arrampicarsi sugli alberi e cacciare piccoli roditori, perché il Mandarino è un formidabile cacciatore.

D'altra parte, i suoi maestri devono essere disponibili perché al mandarino piace essere al centro dell'attenzione e che ci prendiamo cura di lui.

La dieta del mandarino

Il cibo al mandarino non richiede nulla di specifico. Come per tutti i gatti, il loro cibo deve essere di buona qualità e adatto alla loro età, stato di salute ed esercizio fisico. Tuttavia, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata al loro cibo quando il mandarino è giovane. In particolare, non modificare la sua dieta, altrimenti potrebbe creare disturbi intestinali.

La salute del mandarino

Il mandarino è suscettibile di essere affetto da una malattia degenerativa incurabile, l'amiloidosi, che causa la deposizione di proteine ​​su alcuni organi come il rene, il cuore, il tratto digerente, il fegato, la pelle, gli occhi o il sistema. nervoso. Questa malattia è solitamente fatale per questo gatto. I sintomi sono rifiuto di mangiare, molto stanchezza e diarrea.

Il mandarino può anche presentare strabismo e progressiva atrofia retinica.

Prezzo di un gattino mandarino

Il prezzo di un gattino mandarino dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio mandarino: da 900 a 1.100 €
  • Prezzo di una femmina mandarina: da 900 a 1.100 €

Credito fotografico: Kamée