Ciliegio in fiore (Prunus) o ciliegia giapponese, che fiorisce abbondantemente in primavera

Comunemente noto come Sakura in Giappone, il ciliegio in fiore ( Prunus serrulata ) è il più conosciuto e di gran lunga il più comune dei ciliegi in fiore in Giappone. Raggiunge molto raramente i dieci metri, soprattutto se tagliato regolarmente. Il suo portamento è ampiamente diffuso con una chioma appiattita e un tronco con corteccia liscia marrone scuro. Alcune varietà hanno i rami così carichi di fiori che si piegano fino a terra.

Ciliegio in fiore (Prunus) o ciliegio giapponese in giardino

Le foglie del ciliegio in fiore sono ovali, lanceolate, lunghe fino a 12 cm, dentate, glabre superiormente, nascono bruno-rossastro e finiscono molto colorate in autunno.

Prima delle foglie, i rametti sono provvisti di un'abbondante fioritura, in tutte le sfumature del rosa e del bianco, con fiori da 3 a 4 cm di diametro, singoli o doppi, inodori, riuniti in grappoli da 3 a 5. A Giappone, quando il ciliegio in fiore inizia a sbocciare, inizia quindi la festa di Hanami che significa "guardare i fiori" , in giapponese: un evento nazionale a cui nessun giapponese perderebbe. La fioritura inizia alla fine di marzo o all'inizio di aprile o anche a maggio e non dura più di 10-15 giorni. Successivamente, la fruttificazione che appare non è di alcun interesse.

In giardino il ciliegio in fiore spicca semplicemente come albero ornamentale per eccellenza con la sua rigogliosa fioritura, ma soprattutto anche decorativo. Inoltre resiste al freddo che può scendere fino a -15 ° C.

I fiori attirano le api, ma poiché i fiori di ciliegio giapponesi quasi coincidono con la colza, le api prediligono i campi interamente gialli.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: albero ornamentale
  • Origine: Cina
  • Colore del fiore: bianco o rosa
  • Semina:
  • Taglio: no
  • Piantagione: autunno
  • Fioritura: aprile-maggio
  • Altezza: da 5 a 12 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare un ciliegio in fiore in giardino

Il ciliegio in fiore richiede una buona luce solare, senza che i raggi lo brucino. Per quanto riguarda il terreno, il ciliegio in fiore prospera in un terreno arioso, ricco, profondo e ben drenato.

Data di impianto del ciliegio giapponese

In termini assoluti, le piantine di ciliegi in fiore possono essere fatte in autunno, in vaso all'aperto, ma è meglio fare un trapianto di spaccatura o corona in primavera.

Si consiglia di pianificare l'impianto del ciliegio in fiore durante i periodi di bassa stagione quando il clima è fresco e mite: preferibilmente in autunno.

Suggerimento: non dimenticare di sostenere il giovane albero di ciliegio con un paletto molto solido durante la semina.

Consigli per la manutenzione e la coltivazione dei fiori di ciliegio

L'irrigazione regolare durante i periodi di forte calore è essenziale nei primi anni, con uno spesso pacciame.

La potatura in inverno per rimuovere i rami morti sarà sufficiente perché il ciliegio guarisce male, secerne la gomma, il che crea varie opportunità di contaminazione. Se è necessaria la potatura per limitare lo sviluppo dell'albero, intervenire a fine estate.

Malattie, parassiti e parassiti della ciliegia giapponese

Gli afidi attaccano i ciliegi in fiore che possono anche essere colpiti da malattie fungine.

Posizione e associazione favorevole della fioritura dei ciliegi

Oltre al loro lato molto decorativo in isolamento o ai piedi di un massiccio, i ciliegi in fiore fungono anche da eccellenti siepi libere.

Anche una varietà nana coltivata in vaso troverà la sua felicità.

Prunus serrulata, ciliegia giapponese

Varietà raccomandate di ciliegio in fiore per la semina in giardino

Il genere Prunus ha più di 200 specie, tra cui la pesca in fiore, l'albicocca in fiore, la prugna in fiore e il ciliegio in fiore.

Il ciliegio in fiore o susino myrobolan ( Prunus cerasifera ) ha una forma tondeggiante e si ricopre di profumati fiori bianchi a marzo che daranno drupe globulari da 2 a 3 cm di diametro con l'aspetto di prugne. Ampiamente usato come albero ornamentale, funge anche da portainnesto per prugne. Molto apprezzata è anche la sua forma con fogliame viola scuro e fiori rosa ( Prunus cerasifera 'Pissardii ).

Esistono molte specie e varietà di ciliegi in fiore tra cui il Prunus 'Kanzan' , molto comune e molto spettacolare con i suoi doppi fiori rosa scuro, il Prunus 'Amanogawa' , dai profumati fiori rosa chiaro, il Prunus 'Royal Burgundy' come 'Kanzan' ma con fogliame viola, Prunus 'Shirotae' con fiori bianchi, Prunus 'Kiku-shidare-zakura' , con portamento piangente, con fiori molto doppi, rosa brillante ...

Alcune delle forme compatte, che possono essere coltivate in vaso e sostenere la potatura, includono il Prunus glandulosa (1,5 m), con fiori dal bianco al rosa pallido.

In Giappone, il Prunus x yedoensis , chiamato ciliegia Yoshino o Somei yoshino, ibrido di Prunus lannesiana var. speciosa e Prunus subhirtella var. pendula si trova più comunemente con i suoi fiori a coppa dal rosa pallido al bianco.