Le 10 migliori razze di levrieri più famose

Il levriero non è proprio una razza di cane, ma una specie composta da diverse razze. Identificabili per le loro forme eleganti, la figura snella, le gambe lunghe e la testa allungata, i Greyhound sono cani veloci, agili e molto intelligenti, la cui storia risale all'antico Egitto.

Nonostante le sue peculiarità comuni, ogni razza di levriero si differenzia dalle altre mostrando le proprie caratteristiche. Ad ogni modo, se il levriero è un buon cacciatore, è soprattutto un ottimo compagno, gentile, calmo, silenzioso e anche timido. Affettuoso e affettuoso, sa come lasciare rapidamente il segno all'interno della famiglia. Tra l'ampia varietà di levrieri, presentiamo una breve panoramica delle 10 razze più famose.

Levriero Azawakh

Azawakh

L'Azawakh è una razza di levrieri originaria dell'Africa. Il suo nome deriva da una valle africana situata tra il Niger e il Mali, dove è ancora utilizzato da alcune popolazioni nomadi per allertare i campi in caso di avvicinamento o intrusione. L'Azawakh è anche noto per essere un levriero particolarmente veloce e longevo. Può raggiungere una velocità di marcia di 65 km / h, rendendolo un cacciatore efficace per frenare la fuga delle gazzelle.

L'Azawakh è stato introdotto in Europa negli anni 70. Originariamente era chiamato Sloughitouareg per la sua somiglianza con la razza di levrieri arabi Sloughi. Non è stato fino al 1982 per essere ufficialmente riconosciuta in Francia come razza a sé stante. Se oggi è conosciuto principalmente con il nome di Azawakh, a volte è chiamato Sahel Greyhound, Mali Greyhound o Oska.

Il Borzoi o levriero russo

Il Borzoi o levriero russo

Borzoi è noto per le sue origini arabe. Il suo nome deriva dal russo Psovaya Borzaya che significa "capelli lunghi veloci". Si dice che questa antica razza di levrieri sia il risultato di incroci tra diverse razze di levrieri orientali, come lo Sloughi o il Tazi, e la razza di cani Laika, una specie di Spitz russo. I primi riferimenti scritti a Borzoi risalgono all'XI secolo. Presente per la prima volta in diverse corti del nord Europa, sarebbe stato introdotto in Occidente dalla fine del XIX secolo, probabilmente intorno al 1870, prima di riprodursi in modo più massiccio in Inghilterra e negli Stati Uniti. Borzoi è famoso anche grazie al Granduca Nicolai Nicolaïevich Romanov; amante della caccia, aveva un grosso branco. Sfortunatamente, la razza è stata quasi estirpata dalla Russia durante la rivoluzione russa.Tuttavia, la sua precedente introduzione in altri paesi europei lo salvò.

Il Borzoi è caratterizzato da un mantello maculato e lunghi peli ondulati. Alto e forte, può stare in piedi 80 cm di altezza e pesare fino a 48 kg.

Le 10 migliori razze di levrieri più famose

The Polski Chart o Polish Greyhound

Si dice che il Chart Polski, o Levriero polacco, discenda da levrieri asiatici come il Saluki. La sua presenza in Polonia è attestata dal XIII secolo e la razza non si è realmente evoluta fino alla fine del XIX secolo. Se questo levriero a pelo corto è conosciuto e apprezzato per la sua taglia media, le sue forme muscolose e allungate e il suo carattere sia sicuro di sé che riservato, rimane oggi relativamente raro in Francia.

Il levriero o levriero scozzese

Il levriero o levriero scozzese

Il Deerhound, o Greyhound scozzese, è una razza tipicamente scozzese che è stata registrata dal XV secolo. In Scozia, questo cane veloce e agile è sempre stato un compagno per gli appassionati di caccia al cervo e al daino ed è oggi noto per essere il cane preferito dagli zingari scozzesi. La leggenda narra che due clan scozzesi dichiararono guerra solo per un Deerhound. Tuttavia, nonostante la leggendaria mania di cui è oggetto, il Deerhound avrebbe potuto scomparire nel XIX secolo senza l'intervento di appassionati, tra cui lo scrittore Sir Walter Scott. Questa razza di levriero ha poi riacquistato la sua notorietà ed è stata ufficialmente riconosciuta nel 1891. Oggi è apprezzata per il suo colore grigio ricco di sfumature e per il suo mantello ondulato e ruvido.

Lo spagnolo Galgo

Lo spagnolo Galgo

Il Galgo spagnolo è una razza di levrieri particolarmente famosa. Stava già occupando la Spagna quando i romani la invasero. Discendente di levrieri asiatici e arabi, oggi si caratterizza per la grande purezza della sua razza. Conosciuto per il suo fisico agile, le sue abilità da corsa, il suo petto robusto e le sue gambe larghe, è stato in grado di conquistare il resto dell'Europa, in particolare l'Inghilterra e l'Irlanda dal XVI secolo.

Il Galgo è generalmente corto, molto liscio e sottile, anche se alcuni mostrano un mantello più lungo e ruvido. Il suo mantello include sfumature di nero, giallo, bianco, rosso-arancio e cannella. Molto veloce, può raggiungere i 70 km / he pesare fino a 30 kg per i maschi e 25 kg per le femmine.

Il piccolo levriero italiano

Il piccolo levriero italiano

Il Piccolo Levriero Italiano è la razza più piccola di levriero. Dall'altezza dei suoi 32 a 38 cm sembra il Greyhound in versione miniatura. La sua origine risale a diversi millenni, poiché le mummie di questo cagnolino sono state trovate durante gli scavi archeologici effettuati in Egitto e accompagnate da papiri che ne forniscono informazioni sulla sua razza e sulle sue caratteristiche. Uno di loro fu persino sepolto in una tomba reale risalente al 3200 a.C. Il Piccolo Levriero Italiano sarebbe poi emigrato in Grecia e in Italia dove si sarebbe stabilito fino alla fine del Medioevo prima di invadere l'Europa ed essere particolarmente presente nelle grandi corti. La sua piccola taglia non gli impedisce di essere un cane molto veloce.

Il Saluki o levriero persiano

Il Saluki o levriero persiano

Il Saluki, o Levriero Persiano, è una razza di levrieri conosciuta da millenni nel mondo arabo. Resti mummificati di questi levrieri sono stati trovati in molte tombe di alti dignitari nell'antico Egitto. Si dice che il suo nome derivi dalla città di Saluk in Arabia. Rinomato per la sua bellezza, eleganza e velocità, è stato a lungo sinonimo di ricchezza in Medio Oriente ed è stato regolarmente offerto ad ospiti e ospiti illustri. Successivamente, il Saluki fu introdotto in Europa grazie ai viaggi di diplomatici, in particolare inglesi. Il primo riconoscimento ufficiale del Saluki fu depositato in Inghilterra nel 1923. Il suo mantello a pelo corto o lungo sarebbe cambiato poco nel corso dei secoli.

La sua altezza fino a 71 cm e il peso di 30 kg, è veloce e popolare per la caccia. Si dice anche che i nomadi dell'Arabia considerassero che solo la selvaggina uccisa da un levriero Saluki fosse degna di essere mangiata, perché sufficientemente pura agli occhi di Allah; è dire se è stato rispettato.

Lo Sloughi o Arabian Greyhound

Lo Sloughi o Arabian Greyhound

Lo Sloughi, o Arabian Greyhound, è originario dell'Africa settentrionale e dell'Egitto. Troviamo la sua traccia principalmente in Tunisia, Libia, Marocco e Arabia Saudita. Presente nel Maghreb sin dal X secolo, fu introdotto in Occidente negli anni Trenta dell'Ottocento, ma dovette attendere fino al 1938 per essere ufficialmente riconosciuto come razza a sé stante. Vigile ed energico, è apprezzato tanto per le sue qualità fisiche che lo rendono eccellente nella caccia e nella pastorizia, quanto per il suo aspetto snello. I suoi capelli fini e corti con pigmentazione scura hanno davvero conquistato molti appassionati di levrieri.

Il segugio tazi o afghano

Il segugio tazi o afghano

Il Tazi, o Levriero Afgano, è una delle razze di levrieri più famose. La sua origine è talmente antica da essere soprannominato "il cane dell'Arca di Noè". Molto apprezzato nelle corti reali di molti paesi, trovò particolare successo presso gli inglesi che lo usavano come messaggero o guardiano di postazioni militari quando erano in India. Successivamente è stato importato nel Regno Unito alla fine del XIX secolo dove si riproduce in massa. Il Tazi veniva spesso utilizzato anche per la caccia alla selvaggina grossa grazie alla sua velocità e intelligenza. Oggi partecipa principalmente a concorsi di bellezza grazie al suo cappotto lungo e setoso e all'eleganza senza pari.

Il Whippet

Il Whippet

Il Whippet è un levriero di origine inglese che ha la particolarità di essere nato nell'Ottocento tra i minatori del nord dell'Inghilterra, dall'incrocio di levrieri Greyhound, Rothbury Terrier e Small Italian Greyhounds. Veloce con punte a 65 km / he di piccole dimensioni, ha un'ottima capacità di accelerazione, che gli è valsa il soprannome di "Poor Race Horse" o Snap Dog. Popolare, ha permesso ai minatori inglesi di trovare altri giochi oltre alle scommesse. Inoltre, è formidabile nella caccia e le sue dimensioni gli consentono di sgattaiolare, il che lo rende utile per stanare i conigli. Riconosciuto ufficialmente nel 1899, il Whippet è noto per la sua eleganza e per le sue dimensioni medie che non gli consentono di superare i 51 cm.

Crediti fotografici: Franco Vannini n ° 1 - Lilly M n ° 3 - Adam Singer n ° 4 - Christina n ° 6 - Svenska Mässan n ° 8