Sambuco nero (Sambucus nigra): semina, potatura, cura

Il sambuco nero ( Sambucus nigra ) è un arbusto dal legno cavo e tenero, utilizzato per la fabbricazione di strumenti a fiato, flauti e fischietti. È una pianta nitrofila, vale a dire che la sua presenza indica un terreno ricco di azoto. I fiori del sambuco, bianchi e giallastri, a ombrelle, sono molto profumati. Si trasformano in piccole bacche che diventano nere. Il loro diametro può arrivare fino a 25 cm. Il sambuco è un arbusto molto rustico con fogliame deciduo.

Arbusto di sambuco nero (Sambucus nigra) in giardino

Il sambuco è una pianta medicinale dalle molteplici virtù. I fiori, usati come infuso, possono agire su infezioni respiratorie, infezioni delle vie urinarie e calcoli renali. La corteccia interna verde ha capacità lassative e diuretiche. Le foglie possono essere utilizzate come impiastro che può trattare eczemi, contusioni o mal di denti.

Frutta e fiori possono essere utilizzati nella produzione di marmellate o bevande con vino, sciroppo o limonata: la ricetta dello spumante al sambuco è molto facile da realizzare. Tuttavia, è sconsigliato consumare frutta cruda, hanno una bassa tossicità che può portare al vomito; cucinarli rimuove questa tossicità.

  • Famiglia: Caprifoliaceae
  • Tipo: arbusto
  • Origine: Nord Africa, Asia occidentale, Europa
  • Colore del fiore: biancastro
  • Semina:
  • Taglio:
  • Piantagione: autunno o inverno
  • Fioritura: maggio e giugno
  • Vendemmia: agosto e settembre
  • Altezza: fino a 6 m

Terreno ed esposizione ideali per piantare bacche di sambuco in giardino

Qualsiasi tipo di terreno può essere adatto per il sambuco, anche calcareo, asciutto o umido. L'arbusto può essere esposto al sole o all'ombra parziale.

Data di impianto e moltiplicazione del sambuco

La messa a dimora avviene nel periodo da novembre a marzo. Per la moltiplicazione, avviene durante l'autunno per divisione dei germogli.

Consiglio: riservare uno spazio di 2 m tutto intorno alla pianta per consentire una corretta crescita.

Consigli per il mantenimento e la coltivazione del sambuco

I rami secondari vanno potati a febbraio o marzo per permettere la fioritura del sambuco. Durante i periodi di siccità, innaffia regolarmente la pianta.

Malattie, parassiti e parassiti delle bacche di sambuco

L'oidio, la malattia dei coralli, l'ingiallimento, il mosaico delle vene possono verificarsi nel sambuco. Anche afidi e coleotteri possono attaccarlo.

fiori di sambuco (Sambucus nigra)

Posizione e associazione favorevole del sambuco

In natura, le bacche di sambuco possono essere trovate in boschetti, siepi, macerie e altri luoghi abbandonati. L'arbusto viene coltivato anche in giardino in aiuole, pendii o siepi. Le piante tappezzanti si sposano bene con il sambuco.

Varietà di bacche di sambuco consigliate per la semina in giardino

Tre grandi specie di sambuco crescono in Europa: Sambucus nigra , il sambuco nero, con bacche nere, Sambucus racemosa , sambuco con grappoli, con fiori giallastri e bacche rosse i cui semi sono velenosi, che cresce in montagna, Sambucus ebulus , il sambuco hièble che è una pianta erbacea rizomatosa di cui tutte le parti sono velenose.