Il Bulldog francese: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Dietro il suo aspetto da cagnolino, il Bulldog francese è un cagnolino allegro, giocoso, socievole e molto intelligente. È il compagno ideale per i bambini ma anche per gli anziani. Si adatta molto bene alla vita in appartamento in città.

Il Bulldog francese, un cagnolino allegro, giocoso e molto intelligente

  • Dimensioni: da 25 a 35 cm
  • Peso: da 8 a 14 kg
  • Mantello: corto e lucido
  • Colore: fulvo, tigrato o no, con o senza variegatura
  • Aspettativa di vita: 12 anni
  • Periodo di gestazione: 2 mesi

Descrizione e caratteristiche del Bulldog francese

Il bulldog francese è un piccolo cane che ricorda un mastino. Il suo corpo è potente e muscoloso con una testa ampia e quadrata, riconoscibile dalle sue pieghe e rughe. Ha occhi grandi, rotondi e scuri. La sua coda è corta e spesso attorcigliata. Il pelo molto corto e morbido del Bulldog francese è di colore fulvo con strisce discontinue di colori diversi se si tratta di un Bulldog francese tigrato. Può anche essere macchiato di nero.

Origine del Bulldog francese

Il Bulldog francese nasce da incroci realizzati alla fine del XIX secolo nei quartieri popolari di Parigi tra bulldog inglesi e terrier per ottenere un cane di piccola taglia. Usato come cane da guardia, il bulldog francese era a quel tempo il cane preferito di macellai e commercianti di vino di cui sorvegliava i magazzini. Dall'inizio del XX secolo, è stato adottato da persone benestanti per la sua intelligenza e vivacità. È uno dei cani più comuni oggi in Francia.

Piccolo cane a pelo corto: il Bulldog francese

Carattere e comportamento del Bulldog francese - A chi è rivolto?

Il Bulldog francese è apprezzato per il suo carattere gentile, socievole e giocoso. È un compagno di giochi ideale per i bambini. La sua morbidezza lo rende un ottimo animale domestico anche per gli anziani, soprattutto perché non necessita di molto esercizio fisico. È un cane molto attaccato al suo padrone ed è pronto a difendere lui e la sua famiglia se avverte un pericolo. Il Bulldog francese è molto seducente. La sua convivenza con altri animali è facile, tranne quando si tratta di un altro maschio della sua specie.

Come prenderti cura del tuo Bulldog francese: le sue esigenze

Il Bulldog francese si adatta molto bene alla vita in appartamento, sebbene apprezzi lo spazio di un giardino. Ma non ha bisogno di ampi spazi perché per lui non è necessaria un'attività fisica intensa. È un cane che può essere lasciato solo se si ha tempo sufficiente per portarlo a spasso e coinvolgerlo nella vita familiare.

Il Bulldog francese è un cane facile da addestrare grazie alla sua intelligenza e sensibilità, a patto di usare fermezza e gentilezza. È importante insegnargli fin dalla tenera età a non sviluppare caratteristiche proprie come l'essere geloso e possessivo.

Dal punto di vista della manutenzione, il bulldog francese non richiede troppe cure particolari grazie al suo pelo corto.

Cucciolo di bulldog francese

La dieta del Bulldog francese

Il Bulldog francese può essere soggetto a problemi digestivi. La loro dieta deve quindi essere di alta qualità e perfettamente bilanciata. Pertanto, si consigliano le polpette di agnello, la carne più digeribile. I Bulldog francesi più giovani possono nutrirsi 4 volte al giorno, gli adulti 1 o 2 volte al giorno. La bellezza del suo mantello è favorita da un apporto un po 'eccessivo di grassi e da una dieta ricca di acidi grassi essenziali, aminoacidi e vitamina B. Di tanto in tanto gli possono essere somministrati pezzi di frutta, formaggio o dolcetti per cani. dato. D'altra parte, il cioccolato, anche a piccole dosi, è dannoso per il Bulldog francese.

La salute del Bulldog francese

A causa del muso molto corto, il Bulldog francese può soffrire di problemi respiratori, soprattutto quando fa molto caldo. Di conseguenza, è importante non esporlo al sole quando fa molto caldo. I suoi occhi sono anche molto sensibili e richiedono una manutenzione regolare. Il Bulldog francese è anche soggetto a ernie discali.

Prezzo di un cucciolo di Bulldog francese

Il prezzo di un cucciolo di Bulldog francese dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Bulldog francese: da 800 a 3200 €
  • Prezzo di una femmina di Bulldog francese: da 750 a 3200 €