Potatura del vigneto: quando e come potare le tue viti?

La vite (Vitis vinifera ) è un vigoroso rampicante in crescita che sviluppa vegetazione invasa e viticci molto vorticosi che necessitano di un forte sostegno. Le tecniche di potatura influenzeranno direttamente la quantità e la qualità delle uve facilitando la raccolta in autunno. Oltre alla potatura di mantenimento della vite durante l'anno, la potatura di fruttificazione della vite è un compito obbligatorio particolarmente tecnico.

potatura del vigneto prima della fine di marzo

Quando potare la vite?

Devi sapere che l'uva cresce su nuovi germogli nati sul legno dell'anno precedente. Sarà quindi necessario intervenire in inverno per tagliare i rami che hanno prodotto vicino al telaio in modo da promuovere un ramo giovane che è promettente per la futura fruttificazione.

Alla vigna si pianta in autunno, segue un riposo invernale prima del periodo di potatura che è previsto, salvo periodo di gelo, da gennaio fino alla fine di marzo scorso: dopo sarà troppo. in ritardo perché la vite può crescere in tutte le direzioni e compromettere la quantità e la qualità dell'uva futura. Inoltre una successiva potatura provocherà un pianto abbondante, difficile da fermare ma che non necessita di certo di essere spazzolato con stucco curativo perché il pianto pulirà le ferite della potatura e favorirà naturalmente la guarigione.

Se vuoi seguire il calendario lunare, scegli un periodo della luna discendente in cui la linfa va alle radici e sappi che la potatura nei giorni della frutta aumenterà le tue possibilità di avere un buon raccolto.

Dicono i viticoltori "Potatura precoce, potatura tardiva, niente batte la potatura di marzo". Questo periodo di potatura si applica indipendentemente dalle modalità di conduzione della vite, che in giardino è generalmente a cordone orizzontale o guyot.

Come potare la vite?

Per potare la vite, è necessario portare delle cesoie ben affilate e pulite, questo sarà sufficiente. A seconda di come viene gestita la vite, la dimensione sarà diversa:

Coulisse orizzontale in vita

Si tratta di una forma di condotta adatta al graticcio o ad una vite che ricoprirà un pergolato; il principio è quello di mantenere da 1 a 2 bracci orizzontali sui quali si sviluppano da 3 a 4 speroni (steli di frutta).

potatura di una vite a graticcio

Ogni anno il ramo o braccio orizzontale verrà allungato di circa 40 cm e i rami laterali saranno accorciati a due occhi per formare gli speroni, rimuovendo il ramo che ha fruttato.

Potatura guyot

Qui, la forma del tubo è adatta per crescere lungo un sentiero del giardino; il principio è di guidare il ramo orizzontalmente, su cui si svilupperanno i germogli verticali. Si parla di guyot doppio quando il piede è in Y e si guidano 2 rami da falegname (uno per lato).

potatura guyot della vite

Il ramo orizzontale che portava i frutti è completamente soppresso; su quello che ha dato due nuovi tiri, tieni quello più alto, taglia con 6 occhielli per fare la freccia e legala orizzontalmente su un filo teso, e taglia il secondo con due occhielli per farne il nuovo sprone che darà a turno due nuovi germogli l'anno successivo (rinnovo).

Tutto questo ti sembra complesso? Niente panico, capisci solo le basi e poi tuffati e approfitta dell'esperienza durante la potatura dell'inverno successivo!

Poiché l'uva viene prodotta su nuovi tralci che iniziano in primavera, ricordati di tagliare i rami dell'anno precedente, 2 gemme dopo il loro punto di nascita, che è generalmente la lunghezza delle tue cesoie da potatura.