Pinguino d'acqua (Hippuris vulgaris) o coda di cavallo, perenne acquatica

L' erbaccia ( Hippuris vulgaris ) o coda di cavallo è una perenne acquatica molto rustica (-20 ° C), originaria dell'Europa e dell'Asia, dove cresce facilmente in stagni, laghi, fiumi quasi senza corrente o fossati che trasportano acqua dolce.

Emerse Hippuris vulgaris

Indubbiamente a causa del suo vigoroso sviluppo, l'interesse per questa pianta rizomatosa nei laghetti da giardino è diminuito, a torto visti i suoi vantaggi di ossigenazione e depurazione dell'acqua. Una cultura in contenitore consente di controllare questo difetto.

Si può identificare con i suoi fusti ramificati eretti in parte fuori dall'acqua che portano foglie in spirali da 6 a 12, molto fini, abbastanza ravvicinati, che danno l'impressione di una piantagione di piccoli abeti. Le foglie emerse sono quasi carnose e di un verde brillante, mentre sommerse sono di un verde glauco più morbido e traslucido.

A seconda del livello dell'acqua, tutte le parti possono essere immerse, in particolare al di là di 60 cm d'acqua. Con l'inizio dell'inverno e del gelo, le parti emerse scompaiono ma ricompariranno la primavera successiva per adornare il vostro laghetto da marzo a settembre.

Piccoli e insignificanti fiori bruno-rossastri compaiono nelle ascelle delle foglie in estate, ciascuno dei quali produce un seme.

Il peso dell'acqua è ossigenante per l'acqua del laghetto da giardino, che impedisce lo sviluppo di alghe che rendono l'acqua verde. Utilizzato in laguna o fitodepurazione, previene l'eutrofizzazione assorbendo nitrati e fosfati. E infine, con la sua densità, funge da rifugio per la fauna acquatica.

  • Famiglia: Plantaginaceae
  • Tipo: perenne acquatica decidua
  • Origine: Europa, Asia
  • Colore: fiori marroni rossi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera
  • Fioritura: estiva
  • Altezza: fino a 0,8 m

Terreno ed esposizione ideali per il peso dell'acqua

Il peso dell'acqua si deposita al sole o in ombra parziale in acqua fresca e basica, che può essere un po 'dura.

Data di divisione e messa a dimora del peso dell'acqua

La divisione dell'erbaccia d'acqua è molto semplice, basta strappare un ciuffo con il suo rizoma e ripiantarlo in un cesto acquatico.

La semina si effettua tra marzo e settembre, in un cesto acquatico in cui è importante non aggiungere compost o letame. Se il fondo della vasca è argilloso, è possibile piantare direttamente nel terreno ma è sconsigliato per evitare una proliferazione troppo rapida.

Meglio non immergere troppo il cestello per poter beneficiare delle parti emerse.

Consiglio di manutenzione e cultura del peso dell'acqua

Il peso dell'acqua non necessita di alcuna manutenzione se non per la sua limitazione in modo da non soffocare altre piante acquatiche vicine e da non colonizzare l'intera superficie del bacino: è quindi generalmente necessario strappare i ciuffi di fusti ogni anno avendo cura di scuoterli in modo che la fauna acquatica ivi rinvenuta ritorni in acqua.

Malattie, parassiti e parassiti delle piante infestanti

Il peso dell'acqua non ha paura.

Pesi d'acqua (Hippuris vulgaris) o coda di cavallo

Posizione e associazione favorevole del peso dell'acqua

È una pianta che viene coltivata sul bordo di un laghetto da giardino, stagno, stagno, fosso o in una laguna di laghetto da giardino naturale.

Varietà raccomandate di Hippuris per la semina in giardino

Il genere Hippuris ha circa 3 specie ma l' erba ( Hippuris vulgaris ) o la coda di cavallo è quella che viene venduta tra le piante acquatiche. In natura troverai la specie selvatica europea ( Hippuris communis ).

(credito fotografico: Jeremy Halls - CC BY-SA 2.0)