Il Serengeti: carattere, educazione, consigli sull'allevamento, salute

Il Serengeti è un gatto molto bello, aggraziato, di taglia media, con un mantello maculato che ricorda quello di un leopardo. Elegante e muscoloso, con le gambe lunghe, è un gatto la cui razza è stata riconosciuta a livello internazionale molto recentemente, nei primi anni 2000.

Il Serengeti, gatto molto grazioso, che ricorda un leopardo

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 4 kg a 7 kg
  • Mantello: corto
  • Colore: grigio, beige o argento con macchie scure
  • Aspettativa di vita: da 10 a 12 anni
  • Periodo di gestazione: da 63 a 66 giorni

Descrizione e caratteristiche del Serengeti

Il Serengeti assomiglia molto al Serval, un gatto africano di taglia media, il cui pelo corto è coperto di punti o macchie alla maniera del leopardo. Riconosciamo il Serengeti principalmente per il suo pelo morbido e setoso di colore beige, grigio o talvolta argentato, macchiato di nero o marrone scuro, noto come mantello "tigrato maculato", che gli conferisce il suo aspetto selvaggio.

La corporatura del Serengeti è lunga, con la schiena dritta e le gambe alte e solide che terminano in piedi rotondi. Il suo corpo è muscoloso. La sua testa, di forma triangolare, è piccola rispetto al corpo. Il naso del Serengeti è abbastanza largo e il muso sottile. I suoi occhi lucenti, di colore da oro a rame, sono rotondi, grandi e distanti l'uno dall'altro. Alcuni di questi gatti possono avere gli occhi verdi. Le orecchie del Serengeti sono grandi, erette sulla testa e arrotondate all'estremità.

Il Serengeti sfoggia una coda abbastanza folta, ma non molto lunga rispetto al suo corpo, che, come il resto del mantello, è ricoperto di macchie scure, a forma di anelli, e che termina con una punta totalmente nera. .

Origine del Serengeti

Il Serengeti è una razza recente, creata a metà degli anni '90 negli Stati Uniti, e più precisamente in California, con l'obiettivo di ottenere un gatto domestico ispirato al Serval, un felino africano. È il risultato dell'incrocio tra un Bengala e un Orientale. Il Serengeti è riconosciuto a livello internazionale come una razza cosiddetta "preliminare", in particolare dalla The International Cat Association (TICA), dal 2001. È una razza che si sta ancora sviluppando nel suo paese di origine e in Inghilterra in particolare.

Carattere e comportamento del Serengeti - A chi è rivolto?

La particolarità del Serengeti è quella di avere una voce potente con la quale comunica molto. È un gatto docile e socievole, caratteristica che prende dal suo antenato l'Oriente. Apprezza la presenza umana e quella di altri animali. Anche il Serengeti è affettuoso. Timido all'inizio, familiarizza rapidamente con la sua famiglia, al punto da diventare anche un "vaso di colla" quando è in totale confidenza.

Il Serengeti è soprattutto un cacciatore. È un gatto energico, agile e veloce che ama arrampicarsi, saltare e correre per casa.

Come prendersi cura del proprio Serengeti: le sue esigenze

Dato il suo pelo corto, il Serengeti non necessita di particolari manutenzioni, a parte una regolare spazzolatura, una volta alla settimana.

La dieta Serengeti

Non è stato riferito che il Serengeti necessiti di una dieta specifica. Come per tutti i gatti, il loro cibo deve essere di buona qualità, vario e soprattutto adatto alla loro età, stato di salute e condizione fisica.

La salute del Serengeti

Essendo il Serengeti un gatto recente, il piccolo senno di poi sulla sua razza non permette ancora di dire se sia esposto a malattie ereditarie. A priori, è un gatto robusto, in buona salute.

Prezzo di un gattino Serengeti

Il prezzo di un gattino Serengeti dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio Serengeti: nc
  • Prezzo di una femmina Serengeti: nc