Finocchio medicinale con proprietà digestive - Benefici e vantaggi per la salute

Il finocchio officinale ( Foeniculum vulgare ) appartiene alla famiglia delle Apiaceae come il finocchio bulboso ( Foeniculum dulce ). L'intera pianta emana un profumo aromatico dolce e di anice quando accartocciata, che le è valsa i nomi di anice francese, anice dolce, finocchio comune, finocchio di vigna o giardino.

finocchio officinale (Foeniculum vulgare)

Finocchio officinale, pianta per digestioni difficili

Il Foeniculum vulgare è una grande erbacea perenne biennale che può raggiungere i 2 m di altezza, che si trova comunemente sui bordi delle strade e nei luoghi aridi ad Ovest e nel bacino del Mediterraneo dove viene anche coltivata.

La semina è molto facile da riuscire: si effettua o in agosto, oppure in marzo-aprile, direttamente sul posto, in pieno sole.

Le sue foglie verde scuro sono estremamente e finemente tagliate. Sono inseriti sugli alti fusti eretti rinfoderandoli.

I piccoli fiori gialli disposti in un'ombrella vengono riposti in cima ai grandi steli dei fiori, il secondo anno. I semi o la frutta secca dal verde giallastro al marrone sono contrassegnati da 5 coste.

Il finocchio officinale racchiude un'essenza aromatica ricca di anetolo, metil-chavicolo, o estragolo, e fenchone. Contiene anche flavonoidi, steroli e furanocumarine, tra cui imperatorina e bergaptene.

Virtù medicinali del finocchio officinale

Sono le virtù digestive e calmanti dei dolori di stomaco che caratterizzano l'originale finocchio. Già gli Assiri e i Babilonesi lo usavano per alleviare i dolori di stomaco.

Successivamente, sono state rapidamente attribuite virtù diuretiche che consentono una buona eliminazione renale, oltre a proprietà carminative, facilitando l'eliminazione della flatulenza.

La medicina popolare vedeva in lui anche un attivatore del flusso di latte per le donne che allattavano. Inoltre, il bambino che allatta beneficerà dei composti del finocchio che forniranno sollievo dalle coliche infantili. Coloro che non sono allattati al seno possono anche prendere l'infuso di semi di finocchio da una bottiglia per calmare le loro coliche.

Oggi le sue proprietà sono ancora riconosciute come digestive, diuretiche e carminative.

L'olio essenziale di finocchio officinale è antiossidante, antibatterico e antimicotico.

Il finocchio officinale viene coltivato in giardino o altro, si può acquistare in farmacia, erboristeria o in negozi biologici o naturali. Viene presentato e utilizzato in diversi modi:

  • infuso: 5 g di frutta secca / 50 cl (da 2 a 3 tazze massimo / giorno), in infusione 10 minuti,
  • in decotto: da 20 a 30 g di radice / 1 litro d'acqua (1 tazza prima di ogni pasto), far bollire 5 minuti, e lasciare in infusione 10 minuti,
  • in macerazione: 30 g di radice essiccata / 1 litro di buon vino bianco, a macerare per 5 giorni (1/2 bicchiere prima dei pasti),
  • in olio essenziale, su prescrizione medica: 2 gocce, 2 volte / giorno
  • in capsule, estratto fluido o tintura madre, secondo le istruzioni del farmacista,
  • come un impiastro di foglie schiacciate o impacchi imbevuti in un decotto concentrato di foglie: contro l'ingorgo del seno.

semi di finocchio da digerire

Finocchietto officinale in cucina

I giovani germogli che formano pennacchi verdi al centro della coccarda esaltano un'insalata. Si possono anche gustare steli giovani e teneri. I fiori hanno un sapore aromatico per i piatti ma vengono utilizzati anche per fare tisane digestive.

I semi profumano il pesce e diventano parte dei masala indiani, una miscela di spezie. Sgranocchiare i granelli di finocchio a fine pasto consente una migliore digestione oltre a fornire un buon alito.

Ricetta liquore al finocchio

Macerare 10 sezioni di steli in 75cl di brandy a 45 ° per 1 mese. Filtrate e aggiungete 75 grammi di zucchero che scioglierete. Conserva il liquore in frigorifero in modo da poter bere un bicchierino fresco alla fine di un pasto festivo!

I diversi finocchi

Il finocchio officinale ( Foeniculum vulgare ) o finocchio amaro selvatico è usato in erboristeria ma il finocchio bulboso ( Foeniculum dulce ) o il finocchio dolce offrono le stesse attrazioni medicinali.

L'uso delle piante per la guarigione deve essere fatto chiedendo prima il consiglio di un medico, farmacista o erborista. Le donne incinte, le persone con malattie croniche e gravi o che assumono farmaci, dovrebbero consultare un medico prima dell'automedicazione che può causare effetti collaterali, comprese le interazioni farmacologiche.