Muoversi con il tuo gatto: consigli e organizzazione per il suo benessere?

Una mossa è un grande sconvolgimento per il gatto, che è un animale territoriale. Occorre quindi trovare soluzioni a monte per non stressarlo eccessivamente prima della partenza, per risparmiarlo nel grande giorno e per facilitare il suo adattamento alla nuova sistemazione. Di fronte a questo cambiamento di ambiente, fonte di potenziale ansia, ci sono alcuni suggerimenti per alleviare la situazione.

Muoversi con il tuo gatto: quali consigli e organizzazione per il suo benessere?

Prepara il trasloco

I cartoni possono essere intriganti per il gatto, così come possono disturbare; se il tuo gatto è agitato alla vista di loro, dagli la possibilità di rifugiarsi in un'altra stanza, senza rinchiuderlo lì. Dopo un po ', spinto dalla curiosità, potrebbe venire da solo ad annusarli e strofinarsi contro di loro.

Incoraggiatelo con voce rassicurante e offritegli qualcosa da suonare. Se, al contrario, tende a nascondersi nelle scatole, non spaventarlo ma prendi l'iniziativa di riempirne parecchie contemporaneamente, lasciandolo esplorare, divertirsi e dormire a suo piacimento in quella che ha a disposizione. piace. Il contesto angosciante del riempimento delle scatole diventa quindi un gioco per lui, nella tua azienda per di più!

Quando ci si sposta, è anche normale pulire i propri oggetti e mobili; Tuttavia, è consigliabile non toccare determinati oggetti, inclusi la sedia, i cuscini o le coperte preferiti del tuo gatto. Anche se potresti essere tentato di fare una grande pulizia, lasciare un odore noto in queste aree ridurrà lo stress e servirà come spunto olfattivo nella nuova casa.

Puoi anche spruzzarli con uno spray ai feromoni per gatti. Infine, il giorno prima della partenza, installa Minou in una stanza separata e già vuota dove i traslocatori non entreranno; aggiungi la sua lettiera, i suoi giocattoli, la sua ciotola e il suo letto impregnati del suo odore.

Anticipa il cambio di posizione

Può essere utile portare il gatto a vedere la sua futura casa, anche se ovviamente non prenderà i suoi segni tutti in una volta. Proteggere nuove aree di potenziale "pericolo" se non ci era abituato prima: balcone, terrazzo, giardino ...

Questo passaggio è facoltativo e potrebbe non essere adatto a tutti i gatti, poiché alcuni potrebbero essere ancora più angoscianti. In tutti i casi, è importante immaginare il proprio animale nel suo nuovo ambiente, al fine di bandire preventivamente ogni fonte di pericolo e anticipare così i problemi di fuga, scomparsa in luoghi inaccessibili, ecc.

Bloccare armadi e nascondigli improbabili e installare recinzioni sugli accessi esterni. Se ti stai spostando in un'unità più piccola di quella vecchia, è imperativo considerare l'acquisto di un tiragraffi o piattaforme di gioco sospese. Infine, non lasciare trasparire la tua eccitazione per non farti prendere dal panico, sarebbe un segno per lui che qualcosa di insolito si sta preparando!

Come procedere il D-day

La mattina del trasloco, avvisa i professionisti della presenza del tuo gatto nella "sua" stanza e chiedi loro di non entrare. Puoi collegare un diffusore di feromoni lenitivo all'interno. Lascia il gatto lì fino all'ultimo momento, controllando di tanto in tanto come sta. È molto importante non lasciarlo muoversi per l'appartamento mentre si prendono i mobili e le scatole, perché sarebbe stressante per lui e rischierebbe di scappare durante i viaggi di andata e ritorno. Una volta che l'alloggio è stato completamente svuotato, mettilo nella sua borsa di trasporto e portalo nella sua nuova casa, dove avrai anche preparato una stanza isolata con tutti i suoi averi.

Isolando il tuo gatto in questo modo prima e dopo, ridurrai notevolmente il suo stress. È solo dopo che i mobili saranno stati sistemati definitivamente e i traslocatori se ne saranno andati che gli farai esplorare il suo nuovo ambiente, ma non lasciarlo uscire subito. Anzi, turbato dal cambiamento, rischia di scappare alla ricerca del suo ex territorio. Dopo la prima notte, installa gradualmente le tue cose (lettiera, tiragraffi ...) nel resto dell'alloggio.

Sostenere il cambiamento

Nelle settimane successive alla tua installazione, è preferibile risparmiare il tuo gatto evitando troppe visite ed evitando di organizzare subito una grande inaugurazione della casa! È sempre meglio non lasciarlo uscire per un periodo consigliato di circa 3 settimane. Per facilitare il suo adattamento, puoi utilizzare tranquillanti naturali come Feliway (spray ai feromoni) o Pet Rescue (fiori di Bach per animali) il primo mese. Dai gradualmente accesso alle altre stanze della casa, quindi al giardino se ne hai uno. Proteggi completamente il perimetro e assicurati che il tuo animale domestico sia identificato (molto importante).

Come primo passo, puoi accompagnarlo fuori per guardarlo e, preferibilmente, tenerlo con un'imbracatura e al guinzaglio mentre esplora i dintorni. In caso di impurità, non punirlo soprattutto pena l'aumento del suo stress; pulire la zona sporca con aceto bianco diluito per evitare che si ripresenti e portarla nella sua lettiera dopo ogni incidente o ad intervalli regolari se sembra eccessivamente disturbata. Lodalo quando si rilassa nella sua cassa e sii paziente.

Se osservi segni di estremo nervosismo o perdita di appetito, consulta il tuo veterinario che saprà consigliarti su come superare ansia o disturbi depressivi. Trascorri del tempo giocando con il tuo compagno, offrigli regolarmente nuovi giocattoli per distrarlo e offrigli piccoli dolcetti e abbracci quando è calmo.