Come insegno al mio gatto a stare nella sua gabbia di trasporto?

Capita spesso che mettere il tuo gatto in una scatola da trasporto sia un vero evento sportivo! Sebbene sia consigliabile abituare il tuo animale ad entrarvi fin dalla tenera età per facilitare i movimenti e le visite dal veterinario, questo non è sempre possibile. In questo caso, come fare? Scopri i nostri consigli in questo file.

Come insegno al mio gatto a stare nella sua gabbia di trasporto?

Scegliere la giusta scatola di trasporto: il primo passo verso il successo!

Costringere il tuo animale a entrare in una gabbia da trasporto non idonea sarà difficile e può diventare una vera fonte di ansia per lui e per te. È quindi consigliabile iniziare investendo in un modello adatto per sperare in un successo!

Inizia infatti scegliendo un box da trasporto abbastanza grande per il tuo animale, perché avrà bisogno di sentirsi bene lì per accettare di entrarci e restarci senza difficoltà durante i viaggi. Il tuo gatto dovrebbe essere in grado di starci sopra e girarsi senza problemi. Deve poter essere tenuto lì interamente senza torcere.

Rendi bella la cassa tenendola pulita e mettendoci sopra una coperta morbida e confortevole. Il tuo animale domestico dovrebbe potersi sentire al sicuro lì e addormentarsi senza preoccupazioni. Non esitare a posizionare una coperta o un tessuto che gli piaccia, che trasporta il suo odore o il tuo. Sarà così più rassicurato.

Infine, è consigliabile scegliere un box da trasporto solido, ma soprattutto pratico. Preferire un sistema che, oltre alla porta frontale, possa essere aperto dall'alto rimuovendo il coperchio o la parte superiore. Questi modelli sono più rassicuranti per i gatti, soprattutto quando devono andare a consultare il veterinario o in un luogo per loro stressante. Devi solo rimuovere la parte superiore per accedere al tuo gatto, non forzarlo fuori dalla gabbia e causare ulteriori traumi. La maggior parte dei veterinari permetterà all'animale di rimanere nella parte inferiore, che a sua volta poggia sul tavolo di consultazione, se questo può essere rassicurante.

Come insegnare al tuo gatto a entrare nella sua gabbia di trasporto?

La soluzione più semplice per abituare un gatto a entrare in una gabbia da trasporto è abituarlo fin dalla giovane età. L'abitudine del gattino sarà molto più accettata per tutta la vita dell'animale. Tuttavia, è del tutto possibile insegnare questo gesto a un gatto adulto, a condizione che tu mostri un po 'più di pazienza.

Fai abituare l'animale alla scatola di trasporto passo dopo passo

Prima di tutto, tieni presente che la scatola di trasporto deve essere "addomesticata" dall'animale. In effetti, questo tipo di gabbia è generalmente riservato al trasporto verso mete poco piacevoli per il gatto, come il veterinario, la pensione, i lunghi viaggi, l'auto, ecc. Il tuo gatto quindi tende naturalmente ad associare questa gabbia ad un evento spiacevole e ad allontanarsi velocemente non appena compare nel suo campo visivo.

Per evitare questo rifiuto naturale, rendi la cassa di trasporto una parte normale della tua vita quotidiana. Per fare ciò, installalo aperto in una stanza della casa, preferibilmente un soggiorno come il soggiorno. Se il tuo gatto è molto riluttante, rimuovi completamente il coperchio e attendi che abbia familiarizzato con l'oggetto prima di rimetterlo e tieni solo la porta aperta.

Metti una bella coperta nella cassa e mettici dentro i giocattoli che gli piacciono o che tratta. Se vedi il tuo gatto andare lì, lodalo accarezzandolo e parlandogli a bassa voce. L'obiettivo di questo semplicissimo passaggio è permettergli di associare la cassa di trasporto ad un evento positivo.

Puoi migliorare l'esperienza spruzzando sulla gabbia una soluzione antistress a base di feromoni. Il tuo gatto ci arriverà più facilmente e potrà sentirsi più sicuro e tranquillo. Puoi rinnovare questa trasmissione prima di ogni uscita per facilitare il trasporto.

Questa nuova abitudine può richiedere diversi giorni, diverse settimane o anche diversi mesi, a seconda del carattere e dell'apprensione del tuo gatto. Ad ogni modo, sii paziente e non costringerlo mai a farlo, perché dovrai ricominciare tutto da capo!

E se il tuo gatto si rifiuta ancora di entrare?

Sfortunatamente, alcuni gatti si rifiutano di entrare nella gabbia di trasporto nonostante i tuoi tentativi e la pazienza. Ciò può essere spiegato da un trauma che ha portato l'animale ad associare la cassa ad un evento molto inquietante, anche violento. Tuttavia, potresti essere costretto a portarlo comunque, prima che "l'addomesticamento" sia finito. In questo caso, come fare?

Per prima cosa, disponi il cibo o i dolcetti preferiti del tuo gatto nella cassa. Questo può attirarlo naturalmente.

Se non riesci, posiziona la cassa di trasporto in posizione verticale con la porta aperta verso l'alto. Afferra delicatamente il tuo gatto e portalo dentro attraverso la parte posteriore del suo corpo, quindi chiudi il portello una volta dentro. Ricorda di iniziare sempre entrando prima nella parte posteriore del corpo, sarà meno traumatico che iniziare con la testa.

Se ancora non riesci, contatta il tuo veterinario. Il tuo medico può prescriverti un sedativo che renderà più facile per il tuo gatto entrare nella sua gabbia.

Se, tuttavia, il tuo gatto inizia improvvisamente a rifiutare la gabbia di trasporto, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che lo associa a un evento particolare, come ad esempio un precedente intervento chirurgico o una ferita dolorosa. In tal caso, acquistane uno nuovo con un design diverso e lascia che si abitui senza problemi. Per quanto riguarda la vostra vecchia cassa da trasporto, se è in buone condizioni, non gettatela via e consegnatela ad un'associazione per la protezione degli animali o ad un rifugio!