Come adattare il tuo modo di fare giardinaggio di fronte a siccità ricorrenti?

Con il cambiamento climatico osservato, le precipitazioni continueranno a diminuire, soprattutto in estate, e le temperature medie aumenteranno, portando all'aumento degli episodi di siccità, le cui conseguenze sono proporzionali alla loro durata e intensità. In giardino, dovrai optare per piante che tollerano la siccità perché il risparmio idrico è essenziale.

Adatta il tuo modo di fare giardinaggio di fronte a siccità ricorrenti

Diversi terreni e giardini asciutti

Un terreno pesante, argilloso, senza drenaggio, si ritirerà asciugandosi danneggiando le piante, mentre un terreno leggero, sabbioso e ben drenato si impoverirà rapidamente e perderà tutte le riserve d'acqua; per quanto riguarda il terreno superficiale (su roccia, granito, lastrone o cantina per esempio) la mancanza d'acqua si manifesta rapidamente e il risultato è sempre lo stesso, le piante soffrono.

Inoltre, sebbene la Francia si trovi in ​​una zona temperata, è caratterizzata da zone climatiche molto distinte (oceaniche, continentali, mediterranee, montuose, ecc.) In cui le piante selvatiche sono diverse, il che dà indicazioni sul tipo di piante adatte. nel tuo giardino.

Inoltre ognuna di queste zone climatiche ha un proprio minimo di temperatura invernale che dà indicazioni sulla rusticità tollerata, ma è necessario tener conto anche dell'umidità del suolo poiché più il terreno è umido, minore è la tolleranza al freddo una pianta sarà importante. Si noti inoltre che le piogge regolari provocano siccità meno intense rispetto alle piogge più concentrate.

Inoltre, la configurazione del giardino accentua il fenomeno della siccità: un piccolo giardino racchiuso tra muri bianchi inondati dalla luce solare sperimenterà rapidamente la siccità. Diversamente, in qualsiasi giardino, a seconda che i muri siano esposti a sud, est, nord o ovest, il caldo non avrà la stessa intensità o le stesse conseguenze in termini di essiccazione.

Lo stesso vale per il vento, e anche qui il vento del sud è il più secco soprattutto se non incontra alcun ostacolo. Come schermo, piantare alberi o siepi, a seconda delle dimensioni del giardino, è un buon bastione "frangivento".

Se il tuo terreno è in pendenza, non dimenticare che l'acqua scorre via e dovrai quindi piantare piante resistenti alla siccità nella parte superiore mentre nella parte inferiore si svilupperanno correttamente specie più "standard". .

Gli alberi piantati sulla tua terra influenzano anche l'aridità del suolo, stranamente. Chi ha infatti un fittone svilupperà attorno alla propria lunga radice centrale un apparato radicale che non necessita di molta acqua (faggio, corniolo maschio, acero giapponese, sorbo, quercia, ecc.) E quindi poco competitivo, permettendo loro di essere piantati intorno alle piante. poco sensibile alla mancanza d'acqua. Al contrario, gli alberi che sviluppano un apparato radicale denso e superficiale (betulla, ippocastano, salice, platano, olmo, carpino, frassino, larice, pino, cedro, abete rosso, ecc.) Catturano tutta l'acqua disponibile e impediscono l'installazione di tutte le piante perenni che moriranno di sete.

Tutte le piante resistenti alla siccità

Limita gli effetti della siccità sul tuo giardino

Tenendo conto della natura stessa del terreno del tuo giardino e della sua posizione, è possibile limitare la gravità degli effetti della siccità agendo su alcuni fattori.

In primo luogo - non si ripeterà mai abbastanza - non lasciare la terra nuda, esposta al pieno sole, è la prima ingiunzione. La pacciamatura limiterà l'evaporazione dell'acqua presente nel suolo e limiterà l'erosione causata dalla pioggia e dal vento; senza contare che un buon pacciame impedirà la colonizzazione delle erbacce. Tra i vari pacciami disponibili, i pacciami organici alla fine aiuteranno a nutrire il terreno.

Quindi, sappi che piantare densamente ti permetterà di coprire il terreno con effetti simili alla pacciamatura. Operando in diversi strati di vegetazione, ti avvicinerai all'organizzazione degli ambienti naturali rimanendo attento agli aspetti estetici e, naturalmente, otterrai una migliore resistenza alla siccità.

Irrigazione adatta agli ambienti asciutti

Fai le tue annaffiature al mattino presto, ai piedi delle piante, facendo attenzione a non innaffiare le foglie. Meglio annaffiare generosamente meno frequentemente che un po 'ogni giorno. Dobbiamo imparare e studiare i sistemi di irrigazione più efficienti in relazione al risparmio idrico essenziale perché la risorsa idrica è fragile.

Idealmente, l'irrigazione non dovrebbe essere necessaria, tuttavia, a volte lo è, nonostante tutto. Limiterete l'approvvigionamento idrico scegliendo piante adatte alla siccità, di cui troverete una selezione di oltre 450 piante per tutte le situazioni in giardino e tutte le regioni, ora anche colpite da ondate di caldo, nella guida, molto esaustivo dall'ingegnere orticolo Aurélien Davroux, Tutte le piante che supportano la siccità *. Di fronte alle sfide climatiche, è essenziale utilizzare nei nostri giardini piante resistenti alla siccità senza annaffiature sistematiche.

* Edizioni Ulmer - marzo 2020-320 pagine - 24,90 €