Idee per ricette di verdure al barbecue

Verdure estive alla griglia: idee per ricette

Dopo la primavera fredda e piovosa e l'inizio dell'estate che abbiamo conosciuto, ecco finalmente l'estate con il sole, le vacanze, i bagni, l'ozio, l'aperitivo e le grigliate con gli amici sotto l'ombrellone o sotto le lanterne o altre ghirlande leggere di spirito guinguette quando la temperatura scende un po 'per offrire una bella serata in giardino o in terrazza!

Come cucinare le verdure sul barbecue?

In Francia, ci piace particolarmente essere attivi intorno al barbecue: siamo anche i secondi utenti più grandi di questo metodo di cottura, in Europa. Ma ancora e ancora, costolette, spiedini di carne marinata, salsicce o merguez con patate o insalate miste possono essere un po 'noiosi, quindi perché non innovare un po' cucinando le verdure del tuo orto?

Ricetta di papillote vegetali al barbecue

Certo, non farai una ratatouille sul tuo barbecue, ma quasi: mettendo in un foglio un composto di pomodoro, zucchine, melanzane, pepe, cipolla, aglio, olio d'oliva, erbe di Provenza, sale e pepe , cuocendo lentamente sul barbecue, otterrete un'ottima composta.

Inoltre, quasi tutte le verdure estive possono essere cotte alla plancha, sugli spiedini o in papillote: basta un po 'di fantasia e innovazione. Ricordatevi anche di marinare le verdure (limone, olio d'oliva, salsa di soia, miele, spezie ...): saranno fragranti e soprattutto più tenere per una cottura più veloce.

Non preoccuparti del tipo di barbecue che hai, funziona altrettanto bene con elettrodomestici a carbone ed elettrici o anche con un barbecue a gas come questi.

Spiedini di verdure estive con mozzarella

Ecco una ricetta per gli spiedini di verdure al barbecue, che farà venir voglia ai vostri ospiti di chiedervi la ricetta! Per 6 persone, pianifica:

  • 3 zucchine piccole
  • 1 bella melanzana
  • 1 peperone (o funghi per chi non ama il peperone)
  • 24 pomodorini
  • 2 palline grandi di mozzarella o 12 palline piccole
  • olio d'oliva, sale, pepe e salvia (o erbe di Provenza)

Pulite e eliminate le estremità delle zucchine, melanzane e peperoni. Tagliate le prime due a fette e la terza a pezzi abbastanza piatti. Grigliare gli anelli e i pezzi sul barbecue per una decina di minuti, girandoli regolarmente in modo che non brucino. I pezzi di pepe, una volta cotti, vanno tagliati a pezzi.

Tagliate la mozzarella in modo da avere 24 pezzettini.

Spiedini di verdure estive con ricetta della mozzarella

Prendi le punte e crea i tuoi spiedini alternando zucchine, melanzane, peperoni, mozzarella, pomodorini, salvia e ricomincia. Se non hai la salvia, puoi cospargere un po 'di erbe di Provenza sugli spiedini.

Adagiare sugli spiedini così preparati un filo d'olio, salare e pepare.

Scottarli grigliarli sul barbecue per 5-6 minuti, prima che il formaggio si sciolga. E servi subito, da solo o con carne o pesce! E se hai ospiti vegetariani, non si sentiranno esclusi ...

Puoi anche continuare le esperienze vegetariane sul barbecue cucinando pesche, albicocche, anelli di ananas o altri che decorerai con zucchero di canna, miele, mandorle sgusciate o nocciole tritate per esempio: una delizia. per i buongustai!