Il rex tedesco: carattere, origine, consigli di allevamento, salute

Il rex tedesco è una delle razze di gatti che hanno un pelo riccio, dentellato e soffice come il Cornish rex, Devon rex o LaPerm. Il rex tedesco è un gatto raro, socievole e amichevole che lo rende un animale domestico piacevole.

Il rex tedesco, un gatto con un mantello riccio

  • Dimensioni: da 30 cm a 35 cm
  • Peso: da 4 kg a 7 kg
  • Mantello: corto e riccio
  • Colore: tutto
  • Aspettativa di vita: da 9 a 14 anni
  • Periodo di gestazione: 63 giorni

Descrizione e caratteristiche del rex tedesco

La caratteristica principale del rex tedesco è il suo pelo corto e riccio, dovuto a una mutazione genetica spontanea, che forma delle specie di onde sul suo mantello e che è molto piacevole da accarezzare. Quest'ultimo è più denso e più stretto di quello del Cornish rex, che è anche uno dei gatti con questa caratteristica.

La testa del rex tedesco, più lunga che larga, è arrotondata con guance ben sviluppate, naso dritto di media lunghezza e baffi corti e ricci. Gli occhi di questo gatto sono di forma rotonda e il loro colore luminoso varia dall'arancio al giallo al verde.

La morfologia del Rex tedesco, di taglia media, è semi-straniera, cioè con un corpo lungo ed elegante e una forte struttura ossea. È anche muscoloso e ha un torace ampio e ben sviluppato.

Origine del rex tedesco

Il rex tedesco proviene, come suggerisce il nome, dalla Germania dove è apparso nel 1946. È stato ufficialmente riconosciuto nel 1982 ma rimane un gatto molto raro al di fuori del suo paese di origine, e in particolare in Francia.

Carattere e comportamento del rex tedesco: a chi è rivolto?

Il carattere del rex tedesco è abbastanza simile a quello del gatto europeo. È socievole e calmo, mentre mostra vivacità. È anche un ottimo acrobata.

Il rex tedesco è un gatto che si adatta bene alla vita in appartamento. Gli piace anche uscire per arrampicarsi sugli alberi in particolare. Sebbene sia molto raro, possiamo dire di lui che è un gatto docile, affettuoso e gentile. Tuttavia è un gatto indipendente ma che richiede molto affetto da parte dei suoi padroni ai quali è molto legato. Apprezza la presenza di bambini con i quali mostra molta pazienza.

Il rex tedesco è anche un gatto molto giocherellone, che necessita di un po 'di esercizio fisico e per il quale è necessario riservare uno spazio gioco in casa.

Come prenderti cura del tuo rex tedesco: i suoi bisogni

Il bellissimo vestito del rex tedesco non necessita di particolari manutenzioni. Una spazzolatura regolare è sufficiente per mantenere la sua bellezza. È un gatto che perde solo moderatamente.

Se vive anche fuori casa, fai attenzione, perché il rex tedesco non tollera temperature troppo fredde.

La dieta del rex tedesco

Il rex tedesco non necessita di una dieta particolare. Deve essere di buona qualità ed equilibrato. Soprattutto, il suo cibo dovrebbe corrispondere alla sua età, stato di salute e livello di spesa fisica.

La salute del rex tedesco

La salute del rex tedesco è particolarmente buona e non sono note malattie genetiche specifiche per la sua razza. Come la maggior parte dei gatti, tuttavia, è consigliabile pulire regolarmente gli occhi e le orecchie per evitare infezioni.

Prezzo di un gattino rex tedesco

Il prezzo di un cucciolo di rex tedesco dipenderà dal sesso, dal pedigree dei genitori, dalla conformità agli standard della razza, ecc.

  • Prezzo di un maschio rex tedesco: da 700 a 1200 €
  • Prezzo di una femmina di rex tedesco: da 700 a 1200 €

Credito fotografico: Heikki Siltala