Rovo ornamentale (Rubus 'Betty Ashburner') o rovo strisciante

Il rovo ornamentale (Rubus 'Betty Ashburner') è un rovo strisciante non coltivato per i suoi frutti come il rovo comune (Rubus fruticosus) con le sue more!

Rubus 'Betty Ashburner' è un arbusto ibrido diffuso e non spinoso con fusti eretti e arcuati che possono coprire rapidamente ampie aree a causa della rapida crescita.

Rovo ornamentale (Rubus 'Betty Ashburner') o rovo strisciante

I fusti ricoperti di setole rossastre portano foglie sempreverdi a forma di cuore, lunghe da 3 a 6 cm, con 5 lobi stretti e bordo ondulato. Il verde scuro brillante in alto è venato in profondità mentre il retro è più inquietante.

In estate, grappoli di fiori bianchi in vaso da diffusione, da 1 a 2 cm di diametro, compaiono all'ascella delle foglie. In autunno lasciano il posto a piccoli frutti arancioni (drupe) che possono essere mangiati ad esempio sotto forma di gelatina.

Questo rovo strisciante è perfettamente resistente e, nonostante la sua tensione ventosa, non diventerà invasivo.

  • Famiglia: Rosaceae
  • Tipo: arbusto rampicante sempreverde
  • Origine: ibrida
  • Colore: fiori bianchi
  • Semina: no
  • Taglio: sì
  • Piantagione: primavera o autunno
  • Fioritura: da giugno ad agosto
  • Altezza: 30 cm

Terreno ideale ed esposizione per rovo ornamentale

Il rovo ornamentale viene coltivato in ombra parziale o sotto il sole non cocente in un terreno normale, fresco, ricco di humus e ben drenato.

Data di talee e piantagione di rovo ornamentale

Può essere moltiplicato per stratificazione: le schegge radicate verranno prelevate e separate per essere invasate dall'inizio dell'autunno a metà primavera.

Inoltre, l'impianto è anche programmato in autunno o in primavera senza superare un piede / m².

Consiglio di manutenzione e coltivazione di rovo ornamentale

Puoi potare dopo la fioritura per limitare lo sviluppo del rovo ornamentale sapendo che non vedrai il frutto allora, o aspettare fino alla fine dell'inverno per potare.

Se installato in terreno fresco, il rovo ornamentale non necessita di particolari manutenzioni dato il suo naturale vigore. In caso di siccità, sarebbe meglio portarlo un po 'd'acqua.

Malattie, parassiti e parassiti del rovo ornamentale

Il rovo strisciante non è suscettibile alle malattie o all'attacco di parassiti.

Posizione e associazione favorevole di rovo ornamentale

Questo rovo strisciante è perfetto per l'uso come copertura del terreno su un terrapieno o un giardino roccioso in pendenza, in un terreno fresco senza sole cocente. Sarà diffuso anche nelle zone ingrate del giardino, in spazi di difficile accesso, che possono essere molto apprezzabili.

Rubus spectabilis 'Olympic double' con fogliame deciduo

Varietà raccomandate di Rubus per la semina in giardino

Il genere Rubus ha più di 300 specie in totale. I più conosciuti sono i rovi da frutto come il rovo comune ( Rubus fruticosus ) con le sue more per marmellate, il lampone ( Rubus idaeus ), o la mora ( Rubus × loganobaccus ) o la mora-lampone ...

Tra i rovi ornamentali con fogliame sempreverde, oltre a Rubus 'Betty Ashburner' , si presteranno molto bene anche come tappezzante, Rubus tricolor , molto simile, ma il cui fogliame è lanuginoso sul rovescio, così come Rubus calycinoïdes (10cm ) originaria di Taiwan, con foglie venate e sbalzate ...

Esistono anche rovi ornamentali con fogliame deciduo da integrare in una siepe libera o in un letto: Rubus spectabilis 'Olympic double' (foto 2) con fiori rosso porpora brillante in aprile-maggio (2m), Rubus thibetanus (2.5m) nativo dal Tibet, con fiori rosso porpora in estate e foglie triangolari pennate da 15 a 20 cm ...

Se preferisci, puoi optare per i rovi ornamentali con fiori profumati, con il rovo profumato, Rubus odoratus (2,5m) con fiori rosa porpora da giugno a settembre, molto profumati, con fogliame deciduo, o Rubus spectabilis ' Flore Pleno ' (2m) con fiori doppi rosa porpora brillante, da maggio a giugno, profumatissimi e mielati ...

(credito fotografico1: Leonora (Ellie) Enking - CC BY-SA 2.0 e foto 2: Sheila - CC BY-NC-ND 2.0)