Banana arum (Lysichiton americanus), falso giallo: impianto, coltivazione

Il Banana arum ( Lysichiton americanus ), detto anche falso giallo arum, è una perenne acquatica con rizomi striscianti sommersi, perfettamente rustica (-20 ° C) destinata al giardino acquatico o alle zone paludose.

Banana arum (Lysichiton americanus), falso giallo arum

Originario del Nord America occidentale dove cresce in imponenti cespi ai margini dei corsi d'acqua, questo Lysichiton americanus assomiglia molto a un arum giallo per il suo fiore ma anche come un banano per le sue foglie.

Dal mese di marzo si sviluppano spate giallo oro alte circa quindici centimetri, che circondano spezie verdi, ed emanano un profumo muschiato che attira gli insetti impollinatori. Ci vorranno spesso 2-3 anni dopo la semina perché fiorisca. I frutti rossi seguono la fioritura.

Le foglie decidue compaiono solo dopo i fiori: formano una rosetta, sono grandi, ovali, oblunghe, molto venate, coriacee, di colore verde medio leggermente lucido, raggiungono facilmente gli 80 cm a 1 m.

Nonostante sia rizomatosa e la sua crescita sia piuttosto lenta, è considerata invasiva, dove si diffonde in particolare lungo la Loira dove minaccia la vegetazione endemica, sicuramente a causa di piantagioni selvatiche o importazioni illegali. Oggi è quindi nell'elenco delle specie esotiche invasive di interesse per l'Unione ai sensi del regolamento (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, vale a dire che i suoi effetti nocivi sono stati ritenuti tale da richiedere un'azione concertata a livello di Unione europea. In Francia,Il decreto del 14 febbraio 2018 relativo alla prevenzione dell'introduzione e della diffusione di specie vegetali esotiche invasive sul territorio metropolitano ne regola molto rigorosamente l'introduzione e la gestione sul territorio francese sin dall'introduzione nell'ambiente naturale, la detenzione trasporto, vendita ambulante, uso, scambio, offerta in vendita, vendita o acquisto di esemplari vivi "sono proibiti.

  • Famiglia: Araceae
  • Tipo: perenne acquatica
  • Origine: Nord America
  • Colore: fiori gialli
  • Semina: sì
  • Taglio: no
  • Piantagione: da aprile a giugno
  • Fioritura: marzo-aprile
  • Altezza: da 80 cm a 1,2 m

Terreno ideale ed esposizione per banana arum

Il banano arum viene coltivato al sole o in ombra parziale in un terreno ricco, profondo e ricco di humus, sempre sommerso fino a 10 cm d'acqua.

Data di semina, divisione e impianto di banana arum

La semina al freddo si effettua non appena si raccolgono i semi, in cassette sempre bagnate.

Le ventose che si formano alla base dei fusti principali possono essere allentate dalla primavera all'estate, ma viste le normative in materia di falso arum evitate di moltiplicarlo e di donarlo ai vostri amici.

Il periodo di impianto ideale è tra aprile e giugno, avendo cura di lasciare quasi un metro tra ogni pianta.

Consiglio di manutenzione e coltivazione di banana arum

Dovrai sempre assicurarti che il banana arum sia sempre in terreno umido o addirittura sommerso, soprattutto in estate durante la quale puoi pacciamare il piede per mantenere la freschezza.

Una volta in posizione evitare di spostare la pianta, che non ama i trapianti che tendono a spezzare le sue fragili radici.

Malattie, parassiti e parassiti del banana arum

Il falso arume giallo non è suscettibile alle malattie ma attira le lumache.

Posizione e associazione favorevole di banana arum

È una pianta che si coltiva sul bordo di un laghetto o laghetto naturale di dimensioni abbastanza grandi a causa della grandezza delle foglie o in un giardino paludoso.

Varietà raccomandate di Lysichiton per la semina in giardino

Esistono solo 2 specie del genere: banana arum ( Lysichiton americanus ) e Lysichitum camtschatcensis , meno alte (75 cm), che sviluppano affilate spate bianche.